direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italian Beauty”, la bellezza italiana in tutte le sue espressioni

RAI ITALIA

Gli argomenti delle puntate di questa settimana (27-31 marzo)

 

ROMA – Di seguito la programmazione delle puntate di questa settimana di “Italian Beauty”, il programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con arte, territorio e made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete preferite nel mondo.

Nella puntata di oggi, lunedì 27 marzo, si parla di arte con l’attore e drammaturgo Marco Baliani che esplora il tema della maternità attraverso una scelta di opere che, partendo dal sacro e da epoche più remote, giunge a raccontare l’intimo rapporto madre figlio. Dalla Madonna del parto di Piero della Francesca ai pittori contemporanei, passando per capolavori come la Madonna del latte di Andrea Pisano, Maternità di Gino Severini e Materia di Umberto Boccioni.

Per la rubrica Territorio ancora il Golfo di Napoli con Procida, la più piccola delle Isole partenopee, terra di pescatori e agricoltori che ha saputo affascinare scrittori e registi, come Massimo Troisi che qui concluse le riprese del suo ultimo film, Il postino. A made in Italy si parla dello stile di vita dei giovani che escono dalla casa dei genitori e, tra studio e lavoro, devono sbrigarsela da soli ai fornelli.

Il 28 marzo prosegue il viaggio di Baliani con approfondimenti sul tema del rosso, un colore che affonda le proprie origini trentamila anni prima di Cristo. Dagli antichi ai giorni nostri, dal rosso pompeiano di “Flagellazione e danzatrice” al “Grande rosso” di Alberto Burri, passando per altri capolavori tra cui “Concetto spaziale” di Lucio Fontana e “Comizio” di Giulio Turcato. Dietro al rosso nell’arte, un vasto universo simbolico che va dal peccato alla potenza, dalla religione alla guerra, fino alle passioni nell’intimo. Per Territorio, la Puglia, tra Taranto, Bari e Lecce, territorio delle Murge, un mondo di pietra disseminato di grotte, cripte, antri e spettacolari architetture ipogee. Per made in Italy ancora l’alimentazione degli studenti italiani.

Il 29 marzo Baliani illustrerà la Venere esquilina del I secolo a.C., una statua di oltre un metro e mezzo in marmo di Paros; segue ancora il viaggio in Puglia e la vita dei fuori sede.

Il 30 marzo Marco Baliani è a Paduli, provincia di Benevento, per visitare lo studio-museo del grande artista Mimmo Paladino, uno dei maggiori rappresentanti della Transavanguardia. Per Territorio è la volta delle Prealpi bresciane, tra il Monte Altissimo e il Lago di Garda, nella Val di Gresta, conosciuta anche come la Valle degli Orti. Per made in Italy i fuorisede.

Infine il 31 marzo Baliani parla della città, un luogo che nel corso del tempo è stato interpreto in molti modi, seguendo spesso gli input delle tendenze artistiche prevalenti. Dal sogno rinascimentale di un luogo ideale, alle suggestioni contemporanee di Mario Mafai, da Raffaello a De Nittis. Per Territorio ancora la Val di Gresta, cui segue la vita dei fuori sede.

Per contattare la redazione scrivete a: italianbeauty@rai.it.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York – Toronto da lunedì a venerdì alle ore 15.15, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 16.15, San Paolo da lunedì a venerdì alle ore 16.15; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney alle ore 15, Pechino – Perth alle ore 12; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 15.15. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes