direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italia in scena/Italia XXI, Ottavia Piccolo al Teatro San Martin di Buenos Aires con “Occident Express”

SPETTACOLI TEATRALI

Dal 17 al 19 maggio . Evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Teatro Coliseo

BUENOS AIRES (Argentina) – Dal 17 al 19 maggio Ottavia Piccolo porterà in scena al Teatro San Martin di  Buenos Aires “Occident Express” . L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Teatro Coliseo .

 “Occident Express”, scritto da Stefano Massini, è uno spettacolo a cura di Enrico Fink e Ottavia Piccolo ispirato in un fatto di cronaca, avvenuto nel 2015: Haifa Ghemal, donna anziana di Mosul, si mise in fuga con la nipotina di 4 anni: ha percorso in tutto 5.000 chilometri, dall’Iraq fino al Baltico, attraverso la cosiddetta “rotta dei Balcani”. Questa è la sua incredibile storia.

Cronaca di un viaggio, diario di una fuga, istantanea su un inferno a cielo aperto: storia vera, un piccolo pezzo di vita vissuta che compone il grande mosaico dell’umanità in cammino. Occident Express è un frammento del nostro tempo. Questa è la sua incredibile storia. Haifa non sceglie di mettersi in cammino: qualcosa di più grande decide per lei, obbligandola a lasciarsi tutto alle spalle. Cosa cerca? Una meta. Un approdo. Forse solo un posto dove fermare le gambe. Un tempo sua sorella le diceva “Tu Haifa sei nata per star ferma” e lei faceva sì col mento. Adesso fuggire è tutto. Un’odissea del Terzo Millennio. Un racconto incessante fra parole e musica, senza un solo attimo di sosta: la terribile corsa per la sopravvivenza.

Lo spettacolo sarà allestito per “Italia in scena” stagione internazionale 2019 del Complejo Teatral di Buenos Aires dedicata all’Italia. Creata grazie a un’intensa collaborazione tra Italia e Argentina, nasce con l’obiettivo di approfondire i legami culturali tra i due Paesi, attraverso una programmazione che alterna produzioni italiane contemporanee con progetti originali elaborati da professionisti italiani e argentini. Più di dieci spettacoli di teatro, musica, danza, cinema classico e contemporaneo, conferenze, master class, esposizioni, propongono un percorso unico per riscoprire la scena italiana di ieri e di oggi. “Italia in scena”  include alcuni spettacoli del ciclo “Italia XXI”.

“Italia XXI” è un progetto di rivitalizzazione e rilancio dell’offerta culturale italiana a Buenos Aires e in Argentina. Attraverso una selezione specifica delle produzioni italiane contemporanee più significative della scena teatrale, musicale, operistica e di danza, “Italia XXI” ha per obiettivo quello di promuovere la circolazione in Argentina di contenuti artistici di alto livello, nei quali la grande tradizione culturale italiana si intreccia con i linguaggi contemporanei. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes