direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italia in prima linea alla Cape Town Art Fair

ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO

CITTA’ DEL CAPO  – Apre i battenti a Città del Capo, in Sud Africa, la Investec Cape Town Art Fair – ICTAF, kermesse di arte contemporanea che in pochi anni si è posizionata come una delle più importante del continente africano: 6500mq di esposizione, 95 gallerie internazionali, 22mila visitatori e 6 milioni di euro di vendite previste per l’edizione 2018.

Uno tra gli eventi di punta nel panorama culturale di Cape Town, che richiama le maggiori gallerie e i più importanti collezionisti a livello mondiale, vede l’Italia giocare un ruolo da protagonista: la rassegna è infatti organizzata da Fiera Milano Exhibitions Africa, spin-off locale di Fiera Milano S.p.A., mentre il Consolato d’Italia a Cape Town è ormai da tre anni partner istituzionale dell’evento, unico non sudafricano (gli altri sono le maggiori istituzioni museali locali).

Quest’anno, in particolare, il Consolato d’Italia è il main sponsor dell’After Hours Hub, il side-event ufficiale della Fiera, un polo artistico-ricreativo serale dove i visitatori potranno rilassarsi e socializzare nei numerosi bar e ristoranti partner dell’iniziativa.

Cuore dell’After Hours Hub è Harboured, una installazione di lavori di video-arte creati da artisti italiani e sudafricani e proiettati all’interno di tre container appositamente sistemati nell’area prospicente lo Zeitz MOCAA, il nuovissimo Museo di Arte Contemporanea Africana, inaugurato lo scorso settembre e già considerato il più importante museo di arti visuali del continente.

L’ingresso ad Harboured è gratuito. L’installazione è stata inaugurata alla presenza del Console Alfonso Tagliaferri, del Direttore dell’ICTAF Tumelo Mosaka e della CEO di Fiera Milano Exhibitions Africa Mariella Chieppa.

L’iniziativa si inserisce nella politica di promozione degli artisti italiani all’estero, nonché dell’Italia come volano mondiale dell’Arte Contemporanea, sviluppata dalla Farnesina. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes