direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, omaggio a Gioacchino Rossini e Claude Debussy

MUSICA

Il 5 novembre recital del pianista Marco Cecchinelli

 

Evento  organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Lubecca

AMBURGO (Germania) – Recital del pianista Marco Cecchinelli all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo per celebrare Gioacchino Rossini e Claude Debussy rispettivamente nel 150° e nel centenario della morte. Il concerto si terrà il 5 novembre alle ore 19.00.

L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Lubecca. La  partecipazione al concerto è gratuita (per prenotazione si vada iicamburgo.esteri.it).

Marco Cecchinelli, nato a Milano, ha compiuto i suoi studi al Conservatorio “Paganini” di Genova diplomandosi sia in Pianoforte che in Composizione. Ha studiato, fra gli altri, con Lidia Arcuri, Massimiliano Damerini Murray Perahia, Oxana Yablonskaya, Mario Delli Ponti, Piero Rattalino e Gabriele Bellini (per la Direzione d’orchestra al Conservatorio “Verdi” di Milano). Ha svolto attività concertistica con ampio repertorio sia in Italia che all’estero come solista, con diverse formazioni cameristiche, orchestre da camera e numerosi cantanti. Come solista si è esibito alla “Bösendorfer Saal” di Vienna, “St. Martin-in-the-Fields” di Londra, “Teatro alle Erbe”, “Sala Puccini” del “Conservatorio Verdi” e l’Università Cattolica di Milano, “Villa Rufolo” di Ravello, “il Tempietto” di Roma, l’Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova, il Coccumella di Sorrento, Palazzo Cavagnis a Venezia, Firenze, Ravenna, il Festival di Capraia, ed altri. Dal 2003 ha svolto diverse tournée  solistiche in Germania e in Danimarca collaborando con molti Istituti italiani di cultura, Consolati e Società Dante Alighieri fra cui Amburgo, Hannover, Colonia, Lubecca, Potsdam, Kiel, Wolfsburg, Aarhus e Copenhagen. Dal 2012 è Docente titolare di Accompagnamento pianistico al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ruolo che ha precedentemente ricoperto presso i Conservatori “Campiani” di Mantova, “G. Verdi” di Torino, “L. Nicolini” di Piacenza, “L. Canepa “ di Sassari e l’Istituto Musicale “Orazio Vecchi” di Modena.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes