direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Informazioni sull’attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese

DIPLOMAZIA ECONOMICA

Dal sito dell’Ambasciata d’Italia a Berna

Pubblicate una serie di Faq per concorrere ad illustrare come si articola oggi l’attività di diplomazia economica del Maeci

BERNA – L’Ambasciata d’Italia a Berna ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di Faq sull’attività che il Maeci svolge insieme alla sua rete estera per assistere le imprese italiane all’estero. La segnalazione concorre alla diffusione della conoscenza di come si articoli oggi l’attività di diplomazia economica del Maeci, per la spinta all’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo.

Nelle Faq si ricorda come l’attività di accompagnamento ed assistenza alle imprese sui mercati internazionali rappresenti una priorità consolidata del Maeci e come, in quest’ambito, “Ambasciate e Consolati svolgono principalmente attività di informazione ed orientamento al mercato e di sostegno istituzionale nei rapporti con le autorità locali in tutte le occasioni in cui ciò venga ritenuto necessario”. Esse inoltre “negoziano la rimozione di barriere al nostro export e rilasciano i visti per affari agli operatori esteri che intendono recarsi nel nostro Paese, ad esempio per la partecipazione a fere, la firma di contratti o la visita di stabilimenti”.

Le informazioni fornite riguardano “le relazioni politiche bilaterali, il quadro di sicurezza, le caratteristiche degli interlocutori locali, la presenza italiana nel Paese di interesse (es. presenza di Uffici Ice, Camere di Commercio Italiane all’estero, banche, studi professionali o consulenti italiani, altre imprese italiane, comunità influenti di origine italiana), i programmi di cooperazione allo sviluppo e le iniziative culturali”, informazioni che “possono consentire di orientare gli operatori nella definizione delle proprie strategie commerciali”. Inoltre, in virtù della propria rete di relazioni e della propria esperienza nei contesti locali, le sedi possono fornire anticipazioni su futuri progetti e opportunità commerciali o di investimento.

Tra gli argomenti delle Faq, il tipo di sostegno che si può richiedere ad Ambasciate e Consolati relativamente ai rapporti con le autorità locali; quale sia il momento più opportuno nel percorso di internazionalizzazione per richiedere la loro assistenza; a chi ci si può rivolgere; quali i compiti degli uffici Ice; il ruolo delle Camere di commercio italiane all’estero; quali gli strumenti che la Farnesina mette a disposizione delle imprese. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes