direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro tra l’assessore regionale ai Molisani nel mondo,Vincenzo Cotugno e il presidente della Federazione Emigrati Associazioni Molisane (Feam), Angelo Berardini

ASSOCIAZIONI

Berardini ha illustrato in un colloquio informale l’impegno ed i progetti dell’associazione

CAMPOBASSO – L’assessore regionale ai Molisani nel mondo,Vincenzo Cotugno ha incontrato il neo presidente della Federazione Emigrati Associazioni Molisane (Feam), Angelo Berardini, per un colloquio informale in cui Berardini ha illustrato l’impegno dell’associazione e rinnovato la disponibilità a continuare nel solco di quanto già realizzato.

L’assessore Cotugno – si legge nella nota diffusa dalla Federazione in proposito – ha accolto con favore la disponibilità espressa, ribadendo la necessità di curare con attenzione e passione un raccordo complessivo tra le varie associazioni dei molisani operanti in Europa e nel Mondo e rilanciare il collegamento tra la regione e i suoi corregionali all’estero.

Cotugno ha ribadito il suo impegno per la valorizzazione e la promozione del Molise anche fuori dai confini regionali, già messo in campo nella precedente Legislatura, in qualità di presidente del Consiglio regionale. A questo proposito sono state richiamate le prime 3 edizioni della Giornata dell’Emigrazione Molisana nel Mondo dedicate a “Padre Tedeschi”, con protagoniste il valore della molisanità, unitamente alle eccellenze artistiche, culturali, professionali ed enogastronomiche.

La Federazione ha chiesto di continuare su tale sentiero, con una verifica attenta e sistematica delle realtà associative presenti nel mondo, che operano con serietà e costanza. Ha inoltre manifestato la disponibilità ad organizzare, ipoteticamente a settembre 2020, un grande evento regionale, che richiami tanti corregionali nel Mondo a testimonianza viva e concreta delle eccellenze che si sono sviluppate e che operano in vari ambiti con un minimo comune denominatore, le radici molisane. Un progetto che ha raccolto l’interesse di Cotugno. Berardini ha suggerito come luogo della manifestazione il Santuario della Madonna del Canneto di Roccavivara. Nel corso del colloquio è stato inoltre affrontato il tema del turismo di ritorno, che potrebbe coinvolgere il milione circa di molisani che risiedono all’estero.

A seguito del colloquio, la Federazione si è dichiarata entusiasta della ripresa del dialogo con la Regione Molise. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes