direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro su Ron Galella, “il paparazzo più famoso del mondo”

ITALIANI ALL’ESTERO

Nella sede dell’Associazione dei Lucani a Roma

 

 

ROMA – Questa sera, dopo lo svolgimento dell’Assemblea di rendiconto 2017 dell’Associazione dei Lucani a Roma, si terrà un incontro su Ron Galella, il fotografo statunitense con origini a Muro Lucano (Potenza), “considerato il paparazzo più famoso del mondo ed un pioniere del genere”, si sottolinea dall’Associazione .

“Le sue foto – si legge nella nota – non sono semplicemente una documentazione per la cronaca ma scatti che catturano l’anima dei personaggi, realizzando immagini che devono la loro bellezza alla spontaneità ed all’immediatezza. Ron è stato infatti particolarmente bravo nel ritrarre personaggi in pose rilassate e naturali. Per queste caratteristiche, le foto di Galella, pur nate nell’ambito della cronaca, sono sopravvissute ad essa. Galella è diventato fotografo in modo occasionale durante la Guerra di Corea. Terminato il servizio militare ha proseguito l’attività in modo naturale diventando paparazzo, cioè un fotografo d’azione. Ma le sue foto sono anche un omaggio alla bellezza, non solo nei ritratti attenti e misurati fatti per es. a Silvana Mangano ma anche in molti degli scatti rubati come si potrà vedere nelle immagini che verranno proposte. Verranno infatti proiettate immagini e video contenenti sue dichiarazioni rilasciate anche in occasione del suo ultimo viaggio in Basilicata che saranno commentate da suoi parenti  e da Luigi Scaglione, coordinatore del Centro per i Lucani nel Mondo Nino Calice e della Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale”.

In occasione della sua visita a Muro Lucano e del conferimento del riconoscimento di “Lucano Insigne”, venne allestita nel museo di Palazzo Lanfranchi a Matera una grande mostra fotografica di 70 gigantografie in bianco e nero, seguita da un altra a Rionero in Vulture.

Alcune di quelle foto verranno esposte nella sede dell’Associazione dei Lucani a Roma (in via Nizza 56)  come un piccolo anticipo di una più grande mostra a Roma, in corso di progettazione.

Nella serata saranno in esposizione anche 4 libri fotografici messi a disposizione dall’avv. Maria Rosaria Galella. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes