direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro oggi alla Farnesina con il collega azero Mammadyarov

ESTERI

 

Alfano: Dinamico e promettente il partenariato tra Italia e Azerbaigian

 

ROMA – “I rapporti bilaterali sono eccellenti: la frequenza dei nostri incontri testimonia quanto il nostro partenariato sia dinamico e promettente”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, a commento dell’incontro alla Farnesina con il collega azero, Elmar Mammadyarov.

“La nostra partnership economica e commerciale poggia su solide basi in diversi settori, tra cui particolare importanza riveste quello energetico. Le aziende italiane sono fornitori affidabili dell’Azerbaigian e contribuiscono attivamente allo sviluppo economico e tecnologico del Paese”, ha proseguito il titolare della Farnesina, sottolineando come il Corridoio meridionale del gas sia “un notevole esempio di cooperazione regionale che contribuisce alla crescita, alla stabilità e alla prosperità di tutti gli attori coinvolti”.

Quanto alle tematiche regionali, Alfano ha ricordato che la Presidenza italiana dell’OSCE è impegnata a “sostenere il raggiungimento di una soluzione politica e diplomatica della crisi del Nagorno-Karabakh, in linea con i principi del diritto internazionale e dell’Atto Finale di Helsinki , sostenendo gli sforzi delle co-Presidenze del Gruppo di Minsk per una soluzione pacifica e durevole”. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes