direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro del Sottosegretario Tofalo con il vice Ministro della Difesa del Giappone Nishida

MINISTERO DELLA DIFESA

ROMA – Il Sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, ha ricevuto ieri a Palazzo Aeronautica il vice Ministro della Difesa del Giappone Yasunori Nishida

“Un’importante opportunità di dialogo politico su argomenti di interesse strategico e anche un significativo momento di confronto sulle reciproche priorità in termini di sicurezza”, ha detto il Sottosegretario Tofalo che ha poi espresso soddisfazione per “l’attenzione del Giappone verso l’Italia nel campo della difesa e dell’industria”.

Nei giorni scorsi Tofalo ha incontrato il Commissario di “Acquisition, Technology & Logistic Agency”, agenzia giapponese equivalente al Segretariato Generale della Difesa italiana, a conferma del crescente interesse del Governo nipponico nei confronti di vari progetti sviluppati da aziende italiane del settore militare.

Tra i principali argomenti trattati, resilienza e capacità sistemiche duali quali elementi di sicurezza nazionale e sono stati approfonditi aspetti relativi alla cyber sicurezza.

Il Sottosegretario Tofalo e il vice Ministro Nishida hanno dunque rinnovato il comune intendimento di “rafforzare e incrementare la cooperazione bilaterale e facilitare le opportunità di collaborazione tra i rispettivi comparti industriali”.

In particolare, nel corso dell’incontro, è stata messa in evidenza la ratifica dell’accordo di cooperazione tra Italia e Giappone nel settore dell’industria della Difesa che, su impulso del Dicastero retto dal Ministro Trenta, è giunta alla fase conclusiva e prossimamente verrà firmata.

Il Giappone, che rappresenta la terza economia al mondo dopo gli Stati Uniti e la Cina, è un importante partner per l’Italia. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes