direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In Trentino, a cent’anni dall’armistizio. Iniziative a Rovereto, Serravalle, Ala

GRANDE GUERRA

TRENTO – A cent’anni dalla richiesta di armistizio da parte dell’esercito austro-ungarico, avvenuta il 29 ottobre 1918 a Serravalle all’Adige, la Provincia autonoma di Trento con la Comunità della Vallagarina e i Comuni di Ala, Avio e Rovereto, intende ricordare quel momento con un programma di eventi.

Con queste iniziative e con altre che Comuni e associazioni hanno in programma tra ottobre e novembre, il Trentino si avvia a concludere le commemorazioni promosse in questi anni per ricordare una guerra che ha cambiato la storia del nostro tempo.

Domenica 28 ottobre il teatro comunale “Giacomo Sartori” di Ala ore 20.30  ospiterà il concerto dell’Orchestra Haydn per il Centenario dell’Armistizio, diretta da Arvo Volmer che eseguirà un programma con musiche di Arvo Pärt, Benjamin Britten e Wolfgang A. Mozart
Lunedì 29 ottobre  ore 15.00 appuntamento in uno dei luoghi simbolo dell’Armistizio, il cippo commemorativo a Serravalle all’Adige SS 12, dove i rappresentanti dell’esercito austro-ungarico chiesero agli italiani la sospensione dei combattimenti. Prevista la deposizione di una corona di alloro; il maestro Ivano Ascari farà risuonare la tromba originale che suonò nello stesso luogo cento anni fa.

Lunedì 29 ottobre  ore 17.30: Lectio magistralis del prof. Emilio Gentile, storico di fama internazionale, dal titolo “Europa 1919-1929: dalle guerre del dopoguerra alla pacificazione precaria”, presso l’aula magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive a Rovereto. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes