direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In scena a Monaco (Principato) lo spettacolo “Tutte a casa”

APPUNTAMENTI

La commedia proposta dalla Società Dante Alighieri il 21 marzo. Presente anche l’ambasciatore  d’Italia, Cristiano Gallo

 

MONACO (Principato) – È andato in scena giovedì 21 marzo presso il Théâtre des Variétés di Monaco, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia, Cristiano Gallo, lo spettacolo teatrale “Tutte a casa”, interpretato da Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola e Giulia Rupi.

La commedia cela, dietro leggerezza e umorismo, contenuti d’impegno politico e civile e racconta la storia della Grande Guerra attraverso le vicende di cinque donne che vengono impiegate in fabbrica, ritrovandosi catapultate nel mondo del lavoro.

Una ricca signora dell’alta borghesia milanese, moglie di un imprenditore prigioniero degli austriaci, decide di tenere in piedi l’azienda che produce autocarri. Compito nel quale si ritrova a sfidare l’ostilità di una società fondata su una mentalità maschile: le sono contro i colleghi, i politici, la stampa e persino i sindacati. La sua iniziativa è un autentico sovvertimento dell’ordine naturale delle cose. L’imprenditrice è però supportata da quattro dipendenti, che in un crescendo di ostacoli, anche dopo una serrata lotta sindacale con la proprietaria, si confrontano e creano un diverso modo di rapportarsi, al femminile, ispirato ai valori della solidarietà, scoprendo di essere capaci di ciò che mai avrebbero creduto. Ma un giorno la guerra finisce e gli uomini tornano a casa.

Lo spettacolo è stato organizzato dalla Società Dante Alighieri di Monaco. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes