direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In progetto per il 2019 una grande mostra sui tantissimi monumenti nel mondo dedicati agli emigrati e ai gemellaggi piemontesi

ASSOCIAZIONI

Piemontesi nel Mondo, ottobre 2018

 

TORINO – Pensando alla programmazione delle attività future è emerso che nel mese di luglio 2019 si compirà il 45° anniversario dall’ inaugurazione del Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” di San Pietro Val Lemina (prov. Torino), monumento simbolo dell’emigrazione piemontese, inaugurato nel luglio 1974 e divenuto “cuore pulsante” di tante visite e di tanti commossi omaggi al movimento associativo piemontese nel mondo e alle infinite radici ed intrecci che da lì si diramano. Un monumento è una rappresentazione visiva di valori, di ideali, di sentimenti, di storia e di storie; è una “testimonianza concreta e durevole di esaltazione, a onore o a ricordo di persone e fatti”; è un messaggero tangibile che unisce passato, presente e futuro, che nella sua apparente staticità si presta invece a suscitare emozioni sempre nuove agli occhi di chi lo guarda con attenzione e interesse.

Per celebrare il prossimo anniversario del “nostro” Monumento, del Monumento di “tutti i piemontesi nel mondo”, abbiamo pensato ad un progetto: una grande mostra sui tantissimi monumenti nel mondo dedicati agli emigrati e ai gemellaggi piemontesi. Vorremmo raccogliere fotografie, immagini, descrizioni, racconti sui monumenti che ornano tante piazze e angoli di città e paesi dei cinque continenti, ispirati dalle esperienze di emigrazione e di gemellaggio.

Monumenti grandi e piccoli, realizzati da amministrazioni comunali, da associazioni, da circoli, da privati; monumenti attorno ai quali ancora oggi si coagulano ricordi, celebrazioni, ricorrenze, anniversari; monumenti che rappresentano e testimoniano la fierezza del passato e la volontà di lasciare impronte concrete e tangibili nello scorrere del tempo e delle generazioni. Molti di questi monumenti li conosciamo, l’Associazione Piemontesi nel mondo era presente al momento della loro inaugurazione o in momenti successivi; altri sono meno noti e vorremmo ora farli emergere all’attenzione. Per questo chiediamo la grande e generosa collaborazione di tutti, per segnalarci i monumenti che conoscete, per inviarci foto, video, descrizioni e realizzare insieme una importante raccolta di questi manufatti, per una mostra da presentare nel mese di luglio 2019 e la produzione di supporti multimediali che saranno messi a disposizione di tutti. Lanciamo ora questo primo invito, a cui seguiranno contatti diretti con le associazioni e i comuni: ma è importante la vostra partecipazione per segnalarci le notizie utili, alla mail : ufficio.stampa@piemontesinelmondo.org. Grazie !! (Michele Colombino e Luciana Genero – Piemontesi nel Mondo /Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes