direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In Piemonte la Festa del Cross 2019, a La Mandria il 9 e 10 marzo

SPORT E NATURA

TORINO – La Festa del Cross 2019, in programma sabato 9 e domenica 10 marzo, arriva in Piemonte. Dopo essersi disputato per tre anni di seguito nel parco del Teatro Romano di Gubbio, in Umbria, l’appuntamento tricolore della corsa campestre trova casa al Parco della Mandria, nella città di Venaria Reale, alle porte di Torino. Il percorso è stato realizzato nell’area di Borgo Castello, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, a circa 1500 metri dall’ingresso della Reggia di Venaria: un circuito permanente per tutto il periodo invernale, molto tecnico e spettacolare, con la peculiarità unica di porre riferimenti ogni 100 metri lungo uno sviluppo di 2km.

Con la sua superficie complessiva di 6.300 ettari, il Parco La Mandria fu uno dei primi parchi regionali d’Italia, istituito dalla Regione Piemonte nel 1978. Area naturale protetta, vanta una media di 500.000 visitatori annuali. Per il weekend tricolore si prepara a ospitare gli oltre 2000 atleti attesi da tutta Italia, in rappresentanza di oltre 280 club, che si contenderanno gli 8 titoli nazionali in palio (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores e allievi) e altrettanti di club (combinata, assoluti, juniores, allievi) oltre alle competizioni riservate ai cadetti (individuali e per regioni, compresa la combinata) suddivisi nelle 21 rappresentative regionali. Novità di quest’anno l’introduzione del cross corto di 3 chilometri per le categorie assolute. In palio, nella giornata di sabato, anche i titoli di staffetta, assoluti e master.

Tra i grandi campioni azzurri della corsa campestre attesi a La Mandria la campionessa europea juniores Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), le medaglie europee di Berlino Yeman Crippa (Fiamme Oro) e Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), quest’ultimo anche campione italiano assoluto di cross in carica. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes