direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In Italia il ministro degli Esteri della Repubblica di Panama, Alejandro Ferrer

ITALIA-AMERICA LATINA

Il Ministro parteciperà alla IX Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, in programma il 9 e 10 ottobre, e incontrerà il nostro ministro degli Esteri, Luigi Di Maio

PANAMA – Il ministro degli Esteri della Repubblica di Panama, Alejandro Ferrer è giunto in Italia per partecipare alla IX Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, che si terrà a Roma nei giorni 9 e 10 ottobre. La Conferenza, principale appuntamento di dialogo tra Italia e Paesi latinoamericani, dedicata quest’anno al tema “Insieme per una crescita sostenibile”, verterà su temi legati alla trasparenza, alla lotta contro la corruzione, alla sicurezza alimentare, alle energie rinnovabili e allo sviluppo sostenibile.

Durante il suo soggiorno in Italia il ministro Ferrer incontrerà il suo omologo italiano, Luigi Di Maio, con il fine di rafforzare i legami politici, commerciali e di cooperazione che uniscono i due Paesi. La visita di Ferrer cade in un momento particolarmente favorevole per le relazioni bilaterali tra Italia e Panama, anche per la concomitante fase di avvio dei rispettivi esecutivi, costituiti entrambi negli ultimi tre mesi. L’interscambio commerciale ha visto infatti nei primi sei mesi del 2019 un aumento del 57% delle esportazioni italiane a Panama, accompagnate da un rilancio della cooperazione politica e culturale, confermato dalla durata della visita di Ferrer in Italia e dai numerosi incontri che egli svolgerà a margine della Conferenza.

Il Ministro Ferrer, infatti, formalizzerà un protocollo d’intesa per la cooperazione tra il Consiglio di Stato e la Procura dell’Amministrazione della Repubblica di Panama, definirà il quadro generale dell’accordo con il Comando Generale della Guardia di Finanza in materia di lotta alla criminalità organizzata e collaborerà alla definizione del calendario d’azione per il rafforzamento della cooperazione sociale, umanitaria e dei sistemi sanitari con il Sovrano Ordine di Malta.

Infine, in materia di diplomazia culturale, Ferrer incontrerà il direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, Roberto Giuliani, istituzione che ospita ogni anno una decina di studenti di musica nell’ambito di un accordo sottoscritto con il Ministero della Cultura di Panama, per analizzare i risultati di questa collaborazione e valutare nuove politiche che appoggino la creazione di opportunità nell’ambito artistico-culturale, in linea con il piano strategico di azione del Governo panamense. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes