direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“In Deum” del Vesuvius Ensemble, a Toronto per il Venerdì Santo

EVENTI

In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura

 

 

TORONTO (Ontario, Canada) – “In Deum”: a Toronto , per il Venerdì Santo, il Vesuvius Ensemble  condurrà lungo un percorso di musica sacra e tradizionale che esplora i misteri della vita e della morte. Appuntamento alle ore 20 a  Heliconian Hall ( 35 Hazelton Ave). L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.

La missione del Vesuvius Ensemble è quella di contribuire alla conservazione e trasmissione dell’enorme patrimonio culturale costituito dalle tradizioni popolari originarie del territorio intorno a Napoli e dell’Italia meridionale. Tale patrimonio comprende musiche di tradizione contadina con riti e canti che sono stati tramandati attraverso i secoli sia oralmente che per iscritto e finalmente registrati e studiati nel XX secolo da esperti importanti, quali Roberto De Simone, Diego Capitella e Alan Lomax. L’eredità culturale di queste zone include anche materiale di compositori professionisti del Rinascimento e del Barocco, che lavoravano in strutture urbane ma pubblicano in forme ad imitazione della musica popolare o utilizzavano testi nei dialetti locali (Falconieri, Kapsberger, Kirscher, Vinci, Provenzale, Leo ecc.).

Le rappresentazioni del Vesuvius Ensemble cercano di dipingere un ritratto di Napoli e dei suoi dintorni nel corso del Rinascimento e del Barocco, offrendo particolari coloristici della vita locale (l’influenza degli Arabi e degli Spagnoli sulla produzione culturale della città, le sue particolari festività religiose e secolari, le istituzioni musicali uniche quali i conservatori, ma anche le difficoltà incontrate nel corso delle pestilenze e dell’eruzione del Vesuvio nel 1631).

Gli strumenti popolari (tammorra, chitarra battente, ciaramella, colascione ecc.) impiegati unitamente a quelli tipici del Rinascimento e del Barocco (chitarrone, chitarre, luti) contribuiscono a creare un’ atmosfera musicale unica.(Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes