direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il tempo della solitudine”, Masal Pas Bagdadi all’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

INCONTRI

Il libro della psicoterapeuta e scrittrice sarà presentato il 22 maggio

 

 

TEL AVIV (Israele ) – All’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv il 22 maggio incontro con la  psicoterapeuta e scrittrice Masal Pas Bagdadi autrice del libro “Il tempo della solitudine” (ore 18.30) Presenterà  Monique Sarah Levy. Il dialogo con  Masal Pas Bagdadi  si terrà in italiano. L’incontro è segnalato dai Comites Israele .

Nel suo libro Masal Pas Bagdadi racconta con sensibilità e la delicatezza le storie degli ospiti di una casa di riposo, un “albergo a cinque stelle” dove si vive in attesa delle visite dei parenti più stretti, sospesi in un tempo fatto di memoria, desiderio di attenzione e di calore umano. Senza alcuna concessione alla drammatizzazione, il racconto di questo mondo ci fa capire, in modo vivido, l’importanza di vivere serenamente e coltivare gli affetti più cari.

Masal Pas Bagdadi nasce a Damasco nel 1938 e a soli cinque anni fugge dalla Siria per le persecuzioni antisemite, entrando illegalmente in Palestina. Dopo la lacerante separazione dalla madre e dalla sorella, trascorre gli anni della crescita in un kibbutz e, una volta adulta, si trasferisce in Italia.

Psicoterapeuta e scrittrice, ha pubblicato con Franco Angeli molti saggi di psicopedagogia. Da Chi sono io? (2006) sono stati tratti una mostra, un programma televisivo sul disegno infantile e l’omonima associazione Onlus, di cui Masal è presidente, che promuove iniziative sulla creatività nell’infanzia. Con Bompiani ha pubblicato la sua autobiografia, A piedi scalzi nel kibbutz (2003), e Mamma Miriam (2013).

Monique Sarah Levi, architetto, cresciuta a Roma ed emigrata in Israele da dieci anni, madre di due figli. Il suo incontro con Masal Pas Bagdadi è stato determinante in una fase particolare della sua vita, come guida ispiratrice di un atteggiamento sano nei confronti della vita, sia nella gioia che nei dolori.  Indirizzo dell’IIC di Tel Aviv: Rehov Hamered 25.  (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes