direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani interviene alla XIX Conferenza nazionale dei Piccoli Comuni

PICCOLI COMUNI

“Necessario sostenere i comuni, specie i più piccoli, e promuovere la gestione unificata dei servizi”

VARESE – Il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani ha partecipato alla XIX Conferenza nazionale dei Piccoli Comuni organizzata dall’Anci a Gornate Olona.

Nel suo intervento il Sottosegretario ha segnalato come quello appena trascorso sia stato “un anno di lavoro importante con i comuni e con Anci, che ci ha impegnato a scrivere le nuove importanti linee guida per le gestioni associate dei Comuni e per la semplificazione degli oneri burocratici. Ora – ha aggiunto Candiani – bisogna terminare in fretta il lavoro anche per le Provincie”.

“Dobbiamo sostenere i Comuni, anche e soprattutto i più piccoli, che hanno valori straordinari che vanno difesi e non sacrificati – ha ribadito Candiani – per questo vogliamo incentivare la volontarietà nel gestire insieme i servizi, perché altrimenti si rischia di aumentare i costi e ridurre i servizi. E sempre per questo dobbiamo tutelarli: l’equità non è trattare alla stessa maniera realtà diverse. Il comune da 1000 abitanti non può avere le stesse regole di quello da 100mila”.

Il Sottosegretario ha ricordato le iniziative economiche intraprese quest’anno a favore dei territori, con lo stanziamento – si legge nella nota diffusa dal Ministero dell’Interno – di 250milioni di euro per le province e di 400milioni per i comuni con meno di 20mila abitanti che stanno finanziando 7842 progetti di 7393 piccoli comuni.

“​L’ultimo tassello da aggiungere a questo buon lavoro sono proprio le regole per fare funzionare le provincie. Vanno evitate inutili rincorse demagogiche, già viste, che con la scusa di tagliare i costi hanno finito per indebolire le istituzioni – ha concluso Candiani. “Presto – ha annunciato – riapriremo il Tavolo Tecnico, e conto di ultimare i lavori entro settembre, insieme ad Anci, Upi e alle Regioni”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform