direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il sindaco Flavio Tosi: “Grazie ai Circoli dei veronesi per la preziosa attività che svolgono all’estero, promuovendo le peculiarità della nostra città e della provincia”

ITALIANI ALL’ESTERO

A Verona il Meeting Internazionale dei Veronesi nel Mondo

 

VERONA –   Sabato 15 e domenica 16 ottobre Verona ha ospitato il Meeting Internazionale dei Veronesi nel Mondo, promosso dall’Associazione Veronesi nel Mondo, con il patrocinio di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Diocesi di Verona. All’incontro è intervenuto il sindaco della città veneta Flavio Tosi . “Un’occasione davvero importante per mantenere vivo il legame e la collaborazione con la città”, ha detto il sindaco ringraziando i rappresentanti dei Circoli veronesi  sparsi nel mondo “per la preziosa attività che svolgono all’estero, promuovendo le peculiarità della nostra città e della provincia”.

Alla vigilia del raduno il consigliere incaricato ai Rapporti con i Veronesi nel Mondo Vittorio Di Dio aveva sottolineato che sarebbero state “due giornate per consolidare le energie con i veronesi all’estero per mantenere vivo il legame e la collaborazione con i veronesi e trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’appartenenza e della tradizione”.

Il Comune di Verona ricorda che “oggi sono 4 milioni 800 mila i cittadini italiani che risiedono all’estero (il 3,7% in più rispetto al 2014), di cui 450 mila sono veneti; i veronesi nel mondo oggi iscritti all’AIRE- anagrafe degli italiani all’estero, sono 10.998, circa il 4,3% della popolazione veronese. Nel 2015 sono stati 107.529 gli italiani che sono espatriati , il 62% in più rispetto all’anno precedente, di cui 10.374 veneti”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes