direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Servizio Civile all’estero delle Acli in 11 Paesi

ASSOCIAZIONI

Gli operatori volontari selezionati partiranno per 12 mesi e s’impegneranno a garantire i diritti dei cittadini italiani all’estero, creare aggregazione sociale ed orientare i nuovi giovani migranti. Per fare domanda c’è tempo fino al 10 ottobre

ROMA – Il progetto di Servizio Civile all’estero delle ACLI per il 2019 coinvolge 11 Paesi nel mondo: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Stati Uniti, Svizzera ed Uruguay.

Gli operatori volontari selezionati partiranno per 12 mesi e s’impegneranno a garantire i diritti dei cittadini italiani all’estero, creare aggregazione sociale ed orientare i nuovi giovani migranti.

Il progetto “Tu vuò fa l’americano” nasce dall’esperienza delle ACLI nei Paesi di storica emigrazione italiana che ha messo in luce alcuni bisogni individuati mediante il contatto diretto con i cittadini italiani all’estero e le sedi ACLI in molte città europee ed extraeuropee.

In particolare, tra i nostri connazionali emigrati si evidenzia la necessità di ridurre il rischio di marginalità sociale, di mantenere le proprie radici culturali e di essere supportati nell’ottenere e preservare i diritti derivanti dall’essere cittadini italiani, soprattutto per la prima e la seconda generazione di emigranti italiani.

Per i numerosi giovani italiani all’estero di nuova immigrazione si riscontra in particolare la richiesta di orientamento per agevolare l’inserimento sociale e lavorativo. Gli operatori volontari di Servizio Civile che saranno impegnati nel progetto “Tu vuò fa l’americano” avranno l’opportunità di entrare in contatto con la complessa realtà dell’emigrazione italiana e contribuire al miglioramento ed all’innovazione dei servizi di assistenza offerti alla comunità italiana nelle diverse sedi di attuazione del progetto.

Per fare domanda e partecipare al progetto di Servizio Civile delle ACLI all’estero consultare il sito internet serviziocivile.acli.it e scoprire le destinazioni, c’è tempo fino al 10 ottobre. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes