direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il programma dei lavori della 42.ma Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero

CGIE

Fra gli argomenti trattati la preparazione alle prossime elezioni europee, la riforma del voto all’estero, la rete diplomatica consolare e il mondo dell’editoria italiana all’estero

 

 

ROMA – I lavori della 42.ma Assemblea Plenaria del Cgie, previsti alla Farnesina dal 13 al 16 novembre, saranno preceduti, lunedì 12 novembre dalle riunioni del Comitato di Presidenza e delle Commissioni Tematiche. Questi incontri preliminari si concluderanno nella mattinata di martedì 13 novembre con il saluto del direttore generale del Maeci per gli Italiani all’Estero Vignali e del Segretario Generale del Cgie Schiavone.   

Nel pomeriggio del medesimo giorno si apriranno, presso la Sala delle Conferenze Internazionali, i lavori dell’Assemblea Plenaria con la relazione del Governo, la relazione del Segretario Generale Cgie, gli indirizzi di saluto e il dibattito.

Il giorno seguente, mercoledì 14 novembre,  la prima parte della mattinata sarà dedicata al tema “Preparazione ed organizzazione delle elezioni europee 2019. La cittadinanza europea e l’Europa in movimento”. A seguire si parlerà di “Proposte per una più stretta collaborazione tra le rappresentanze delle Comunità all’estero: Associazioni, Comites, Cgie, Parlamentari eletti nella circoscrizione estero, Comitati degli italiani all’estero di Camera e Senato, Commissioni Affari Esteri di Camera e Senato e la Rappresentanza diplomatico-consolare” e di “Finanziamenti ai capitoli relativi alle politiche in favore degli italiani all’estero.

Nel pomeriggio l’attenzione dell’Assemblea si concentrerà su “Promozione dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana all’estero nel quadro del Sistema Paese” e “Riforma della Circolare XIII”.

La mattinata di giovedì 15 novembre sarà dedicata ai seguenti temi: “Lo stato della rete diplomatico-consolare all’estero; la digitalizzazione dei servizi” e “Analisi e messa in sicurezza dell’esercizio del diritto di voto degli italiani all’estero”. Il pomeriggio sarà invece dedicato all’incontro su “Informazione e comunicazione: il mondo dell’editoria italiana all’estero in profondo cambiamento”.

Nella mattinata di venerdì 16 novembre l’Assemblea si confronterà su “Il mondo del lavoro e gli italiani all’estero. La nuova mobilità, come contrastare l’incremento delle partenze e applicazione della legge sul controesodo” e “Situazione delle comunità italiane nei paesi con forte criticità”. A seguire si terrà la presentazione sullo stato dei lavori preparatori ed in fieri delle sette Commissioni tematiche, del Gruppo Donne e del Gruppo Frontalieri. Si parlerà quindi di secondo Seminario delle Donne italiane all’Estero; Seminario dei giovani italiani all’estero; Cabina di regia Assemblea plenaria Conferenza permanente Stato-Regioni-Pa-Cgie; Sicurezza, tutela e previdenza sociale a favore delle Comunità italiane all’estero; Promozione del Sistema Paese all’estero; Centenario della fine della Grande Guerra.  Infine la presentazione ed approvazione degli ordini del giorno.

Varie ed eventuali:Convegno Matera-Basilicata 2019 Capitale europea della cultura. Sabato 17 novembre si terrà poi a Roma, presso la sala Wall Street del The Church Village, in Via di Torre Rossa, 94, il Seminario sulle Donne Italiane all’Estero.

Infine lunedì 19 novembre il convegno a Matera sul tema  “Matera-Basilicata 2019 – Capitale europea della cultura”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes