direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il programma degli Stati Generali della Lingua Italiana a Firenze

LINGUA E CULTURA

Il 21 e 22 ottobre l’iniziativa voluta dal ministero degli Esteri in collaborazione con il ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

FIRENZE – Si svolgeranno il 21 e 22 ottobre a Firenze gli Stati generali della Lingua italiana nel mondo, iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per una riflessione sul sistema di promozione della lingua e cultura italiana al di fuori dei confini nazionali.

Un’occasione dunque per approfondire le correnti strategie di diffusione dell’italiano all’estero e per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare, così da indicare possibili azioni aggiornate e condivise da tutti gli attori coinvolti e, nello stesso tempo, rendere il pubblico consapevole della capacità attrattiva esercitata dalla nostra lingua nel mondo.

L’apertura è prevista martedì 21 ottobre alle ore 8.30 a Palazzo Vecchio (Salone dei 500), con la registrazione dei partecipanti e la proiezione di un video su “L’italiano nel mondo che cambia”. Alle ore 10 sono previsti i saluti delle istituzioni seguiti da interventi e testimonianze e dalla presentazione dei dati 2013 sulla diffusione dell’italiani nel mondo e dell’albo degli ex alunni di italiano. Sempre a Palazzo Vecchio alle ore 12.45 è in programma una conferenza stampa sui lavori della mattinata.

La seconda sessione prevede invece l’articolarsi di diversi tavoli di discussione tematica legati ai gruppi di lavoro già chiamati a discutere sugli argomenti, previsti dalle ore 15 alle 17.30: sulle “Nuove sfide e nuovi strumenti della comunicazione linguistica” alla Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa; su “Le strategie di promozione linguistica per le diverse aree geografiche e per Paesi prioritari” alla Sala di Lettura della Biblioteca delle Oblate; su “Ruolo delle università con particolare attenzione alle cattedre di Italianistica” presso la Biblioteca Laurenzia; su “Ruolo degli italofoni e delle comunità italiane all’estero” alla Società Dante Alighieri; su “Gestione e Strumenti della promozione della lingua italiana” alle Reali Poste della Galleria degli Uffizi. In serata alle ore 22 “Musiche dal grande schermo”, spettacolo musicale aperto a tutti i partecipanti agli Stati Generali presso il Teatro de La Pergola.

Mercoledì 22 presso la Sala delle feste del Teatro La Pergola dalle ore 9.30 la terza sessione dei lavori intitolata “Come rispondere alle sfide per la lingua italiana?” con la presentazione/sintesi dei Documenti prodotti, seguita da una prima tavola rotonda intitolata “Italofonia: prospettive italiane” -ore 10.15 – e “Italofonia: prospettive dall’estero” – ore 11.30. Alle 13.30 le conclusioni e la presentazione del “Libro bianco della promozione dell’italiano nel mondo” e del Progetto di volontariato internazionale linguistico.

Nel pomeriggio alle ore 15 presso La Pergola è prevista una prova aperta, mentre all’Accademia della Crusca verrà presentato il libro “L’editoria italiana nell’era digitale”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes