direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il programma degli eventi promossi dal Ministero degli Esteri

FORUM PA

Dal 28 al 30 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma

Il programma degli eventi promossi dal Ministero degli Esteri

Tra le iniziative: presentazione dell’Annuario statistico, convegno “Unione europea, cittadinanza europea, democrazia europea: quale bilancio a un anno dalle elezioni europee del 2014 ?”. Il 28 maggio la presentazione del progetto LIMES: il confine a tutela dei connazionali all’estero, e la presentazione del partenariato Mae/Enit nel rilascio di visti turistici

 

 

ROMA – Forum PA dal 28 al 30 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma. Al Forum parteciperà anche quest’anno con proprie iniziative il Ministero degli Affari Esteri.

Tra le iniziative, l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, ha organizzato il pomeriggio del 30 maggio un Seminario per discutere di rapporto fra funzionario pubblico e società civile: “La reputazione della Pubblica Amministrazione: in questo paese, può l’impiegato pubblico essere un alleato del cittadino? E può cambiare il modo di vedere la P.A. da parte del cittadino? Riflessioni di AIDP.pa a partire da un recente fatto di cronaca”. L’obiettivo è riflettere sul tema del valore del lavoro pubblico, valorizzare l’impegno della PA italiana in termini di legalità e promuovere un’amministrazione pubblica in grado di porsi obiettivi in piena sintonia con la sensibilità civile dei cittadini.

Prendendo spunto dalla proclamazione del 2013 “anno europeo dei cittadini” da parte dell’Unione Europea, il Ministero Affari Esteri ha altresì organizzato sul tema della legittimità democratica il convegno “Unione europea, cittadinanza europea, democrazia europea: quale bilancio a un anno dalle elezioni europee del 2014?” che si svolgerà la mattina del 30 maggio. L’obiettivo è riflettere sulle modalità con le quali assicurare una maggiore identificazione dei cittadini europei con le istituzioni dell’Unione Europea, attraverso strumenti che garantiscano processi decisionali basati sulla trasparenza e sulla democrazia partecipativa. Una piena realizzazione del principio di cittadinanza europea rappresenta un elemento essenziale per una democrazia europea compiuta e condizione indispensabile per il progresso dell’integrazione europea.

Il convegno dal titolo: “Una per Tutti, Tutti per Una: la PA che fa sistema’’, ossia il ‘’punto’’ sulla ‘’dematerializzazione’’ e sull’organizzazione dei flussi di lavoro con una sola piattaforma di gestione documentale condivisa. L’obiettivo comune di un’Amministrazione integralmente digitale, senza uso di carta, ha stimolato la creazione di una piattaforma di gestione documentale collaborativa e multicanale quale modello di riferimento che possa essere adottato anche da altri enti istituzionali.Il progetto @doc è stato concepito per conciliare inclusività e sostegno ai cittadini e all’imprese, e quindi, per rafforzare l’intero il “Sistema Italia”.

Il 29 maggio la direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo presso lo stand Mae organizza una giornata dedicata all’innovazione in campo sanitario e sociale. L’evento sarà suddiviso in una serie di Officine che affronteranno le tematiche della sanità e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità nei Paesi in Via di Sviluppo. Nel corso delle varie Officine esperti di cooperazione e capi progetto, attraverso le loro testimonianze dirette, presenteranno le buone pratiche della Cooperazione Italiana insieme a esponenti del mondo accademico e della ricerca, che alimenteranno il dibattito offrendo i loro contributi. Sarà anche l’occasione per evidenziare l’impegno della Cooperazione Italiana per il diritto alla salute e la sua leadership internazionale nel settore della sanità e della tutela delle persone con disabilità. Nello stand MAE sarà distribuito materiale informativo e saranno proiettati brevi video per illustrare i progetti più recenti della Cooperazione Italiana in campo sanitario e sociale.

Tra le “officine” che si svolgeranno presso lo stand del Ministero Affari Esteri si segnalano: la presentazione dell’ Annuario statistico del Ministero Affari Esteri che fornisce informazioni qualificanti e si pone come strumento di comunicazione di un’Amministrazione aperta e trasparente; l’illustrazione del partenariato tra il Ministero Affari Esteri e l’Agenzia Nazionale del Turismo sui visti turistici per favorire la crescita del turismo internazionale e l’incremento delle relazioni economico-commerciali con i maggiori partners; la presentazione degli strumenti informativi della Diplomazia Economica al servizio del Sistema Paese; la presentazione del progetto Quid noctis? relativo alle attività di risparmi energetico del Ministero Affari esteri.

Il programma delle iniziative della Farnesina

Martedì 28 maggio

Officine :

h. 11.00 Presentazione dell’Annuario statistico 2013 (relatore Cons. Sabrina Ugolini)

h. 12.00 Presentazione della nuova sezione del portale degli Esteri infoMercatiesteri.it (relatore dott. Marco Lattanzi)

h. 12.45 Presentazione del partenariato MAE/ENIT nel rilascio di visti turistici (relatore Cons. Maurizio Busanelli)

a seguire proiezione filmato ENIT

h. 15.00 Presentazione del progetto LIMES: il confine a tutela dei connazionali all’estero (relatore Ing. Agnese Del Bianco)

h. 15.30 Presentazione del progetto Lync: una comunicazione più integrata per migliorare la qualità dei servizi (relatore Ing. Venerando Pappalardo)

h. 16.00 Presentazione del progetto Quid noctis? L’attività di risparmio energetico del Ministero degli affari esteri (relatore dott.ssa Noemi Dionisi)

Mercoledì 29 maggio

convegno

h. 11.00 “Una per Tutti, Tutti per Una: la PA che fa sistema”

Officine:

h. 10.00 La cooperazione italiana nel settore sanitario (introduce Dott. Pierluigi Gentile, relatore dott. Gennaro Gentile)

h. 10.30 Rafforzamento della diagnosi e trattamento di HIV/AIDS, TBC e patologie emergenti in Tanzania (relatore Prof. Giuseppe Ippolito, Istituto Spallanzani)

h. 11.00 Sviluppi sulla lotta alla malaria in Burkina Faso (relatore Prof. David Modiano, Sapienza Università di Roma)

h. 11.30 La gestione dei sistemi d’informazione sanitaria: il caso Etiopia (relatore Dott. Sandro Accorsi)

h. 12.00 Proiezione video sulle attività di lotta contro il cancro al seno in Tunisia (introduce Dott. Andrea Cadelano)

h. 12.15 Le evacuazioni sanitarie internazionali: le procedure nazionali. (relatore Dott.ssa Loredana Vellucci, Ministero della Salute)

h. 12.45 Presentazione delle attività dell’Unità di Crisi (relatore Cons. Nicola Minasi)

h. 13.30 Il diritto alla Salute in Afghanistan: Il contributo della Cooperazione Italiana (relatore Arch. Dario Piatelli)

a seguire: Proiezioni video sulle attività di sminamento umanitario in Afghanistan

h. 14.30 Presentazione del Piano di Azione Disabilità della Cooperazione Italiana (relatori Min. Plen. Francesco Zazo, – Dott. Pietro Barbieri, FISH e RIDS)

h. 15.00 Proiezioni video sulle attività a favore delle persone con disabilità in Kosovo

h. 15.30 Progetto: Kosovo Disability Action Plan (Introduce Dott.ssa Mina Lomuscio – relatore Dott.ssa Lucilla Frattura CCOMS per l’attività di formazione su International Classification of Functioning)

h. 16.00 Proiezioni video CinemArena. L’informazione sull’AIDS in Kenya attraverso il cinema. (Introduce Dott.ssa Simonetta Di Cori)

h. 16.30 Proiezione Diaporama

Giovedì 30 maggio

h. 12.00 Convegno: “Unione europea, cittadinanza europea, democrazia europea: quale bilancio a un anno dalle elezioni europee del 2014 ?” (relatori: Vice Presidente Roberta Angelilli, On. Carlo Casini, On. Gualtieri , Prof. Roberto Adam, Min. Plen. Pasquale Ferrara, modera il Min. Plen. Vincenzo Grassi)

Officine:

h. 10.15 Presentazione sulla twitter diplomacy (relatore dott. Davide Bonvicini)

h. 10.30 Opportunità di studi europei sostenute dal Ministero degli Affari Esteri (relatore dott. Patrick Mura)

h. 11.00 Due modelli di integrazione europea nell’istruzione e nella promozione culturale: le Scuole europee e la rete EUNIC (relatore Cons. Luca Fratini)

h. 15.00 “La reputazione della Pubblica Amministrazione: un impiegato pubblico può morire assassinato? Riflessione di AIDP.pa in merito ad un recente fatto di cronaca” (relatori rappresentanti AIDP.pa)

h. 15.30 Prenotazione on line delle attività di ricerche presso l’Archivio storico e la consultazione on line degli inventari di alcuni Fondi (relatori dott.sse Ruggeri/Marrone)

(http://www.esteri.it/mae/approfondimenti/20130523_programma_Forum_PA_2013.pdf ). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform