direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente Mattarella a Mosca. Colloqui con Putin e Medvedev. Incontro con la collettività italiana

 

ITALIA-RUSSIA

 

 

MOSCA- Visita ufficiale a Mosca del presidente della Repubblica Sergio Mattarella . Il presidente è accompagnato dal sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Vincenzo Amendola.

Il capo dello Stato ha incontrato il primo ministro russo Dmitry Medvedev e il presidente Vladimir Putin. “I rapporti tra Russia e Italia sono eccellenti. Sono rapporti di amicizia solidi, testimoniati da tanti contatti politici, da una collaborazione economica, culturale, scientifica e tecnologica. È un’amicizia solida che resiste anche nelle difficoltà di contesto. Noi ci adoperiamo perché ci si renda conto da ogni parte che l’interesse comune comune supera le difficoltà”, ha detto il presidente Mattarella

Al termine dei colloqui con il presidente Putin il capo dello Stato ha detto che “il nostro dialogo bilaterale è basato su fiducia e rispetto reciproco. lo dimostrano le tante visite ad alto livello”

Mattarella nell’incontro con Putin ha fatto riferimento anche alla Siria “:L’uso di armi chimiche è inaccettabile: auspichiamo che Mosca possa esercitare tutta la sua influenza”. L’Italia comunque è per “il principio dell’accertamento delle responsabilità ed è pronta a fare la sua parte sia nel quadro Europeo che in seno al Consiglio di Sicurezza dell’Onu”.

Il capo dello Stato nel corso della visita a Mosca ha deposto una corona sulla Tomba del Milite Ignoto e ha incontrato la collettività italiana presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia.(Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes