direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Presidente del Parlamento, Gramoz Ruçi, riceve l’ambasciatore italiano in Albania, Alberto Cutillo

ITALIA – ALBANIA

Il colloquio sulla cooperazione tra i due paesi, i risultati ottenuti nel processo di integrazione europea dell’Albania e l’intensificazione della cooperazione bilaterale negli sforzi per aprire i negoziati

 

TIRANA – Il presidente del Parlamento albanese, Gramoz Ruçi, ha ricevuto l’ambasciatore italiano in Albania, Alberto Cutillo. I temi del colloquio sono stati la cooperazione tra i due paesi, i risultati ottenuti nel processo di integrazione europea dell’Albania e l’intensificazione della cooperazione bilaterale negli sforzi per aprire i negoziati.

Il presidente Ruçi ha ringraziato l’ambasciatore Cutillo per il contributo dell’Italia al processo di integrazione europea dell’Albania e ha espresso la convinzione che questo contributo continuerà anche durante il processo decisionale della Commissione europea e del Consiglio europeo. “L’Italia è stata e rimarrà il migliore avvocato dell’Albania nel processo di integrazione europea e il popolo albanese, il Parlamento, il Governo e le istituzioni albanesi sono molto riconoscenti. Tale sostegno è stato osservato anche durante la Conferenza dei presidenti dei parlamenti degli Stati membri dell’UE, che si è tenuta a Vienna l’8-9 aprile, in cui ha trionfato lo spirito di allargamento dell’Ue verso i paesi dei Balcani occidentali e in cui Italia ha parlato con grande decisione – ha osservato il Presidente del Parlamento.

Cutillo ha sottolineato – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – che l’assistenza e il contributo dell’Italia al percorso europeo dell’Albania proseguiranno e si intensificheranno.

Il presidente Ruci e l’ambasciatore Cutillo hanno anche discusso della prossima visita ufficiale del Presidente del Parlamento in Italia, su invito della presidente del Senato Elisabetta Casellati e del presidente della Camera Roberto Fico, in programma dal 14 aprile al 16 aprile, e che si concentrerà sul coordinamento degli sforzi per l’apertura dei negoziati con l’Ue nel giugno 2019. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes