direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente Ceriscioli incontra il ministro per la Diaspora albanese in visita istituzionale

REGIONE MARCHE

 

 

ANCONA – Favorire l’integrazione della comunità albanese nelle Marche con progetti culturali a partire dallo studio della lingua delle origini nelle scuole marchigiane: sono le linee improntate dal presidente della Regione Luca Ceriscioli e da Pandeli Majko, ministro per la Diaspora albanese, nel corso dell’incontro di questa mattina nella sede della Regione. Una visita cordiale – si legge in una nota della Regione Marche – incentrata sull’individuazione di percorsi comuni in continuità con quel legame ormai consolidato tre le regioni dell’Adriatico.

La comunità albanese, che conta in Italia 500 mila persone e 26 mila nelle Marche “in questa regione è un esempio di integrazione” ,ha sottolineato il ministro dello Stato per la Diaspora che, occupandosi dello status degli albanesi nei paesi limitrofi e di cooperazione con il governo albanese, ha manifestato l’esigenza di mantenere solide le radici con il paese d’origine.

Massima disponibilità e collaborazione da parte del presidente Ceriscioli che ritiene particolarmente interessante il progetto sullo studio della lingua, possibilità formativa a beneficio dei giovani sia albanesi che marchigiani. “Un altro passo avanti nella direzione giusta che consolida relazioni già amichevoli – ha detto Ceriscioli – nel segno della cooperazione per creare opportunità di crescita e sviluppo”. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes