direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Piemonte preistorico, una conferenza a Vercelli

CULTURA

VERCELLI – Appuntamento al MAC di Vercelli, venerdì 9 novembre alle 17.30, con la conferenza tenuta da Marta Arzarello, docente di Archeologia all’Università degli studi di Ferrara, su un tema solo di recente oggetto di studi sistematici: il popolamento preistorico del Piemonte.

A questo proposito, proprio la provincia di Vercelli è l’unica in cui la presenza dell’uomo sia stata documentata ed accertata grazie a studi interdisciplinari. Nel comune di Borgosesia, ad esempio, sul Monte Fenera, nella Grotta della Ciota Ciara. La conferenza ripercorrerà le principali tappe dell’evoluzione umana e si focalizzerà sui più recenti rinvenimenti del territorio vercellese.

Marta Arzarello, archeologa e docente presso l’Università di Ferrara, ha da sempre orientato i suoi studi sulla preistoria e sulla paleontologia umana. Dirige i lavori di scavo presso i siti del complesso del Monfenera e dal 2015 è vice segretario dell’UISPP, Unione internazionale delle scienze preistoriche e protostoriche. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes