direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, ha incontrato il nuovo ambasciatore del Brasile in Italia, Helio Vitor Ramos

ITALIA-BRASILE

Al centro del colloquio, le relazioni agricole e alimentari in chiave bilaterale e multilaterale

ROMA – Il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, ha incontrato il nuovo ambasciatore del Brasile in Italia, Helio Vitor Ramos, con cui ha parlato delle relazioni agricole e alimentari in chiave bilaterale e multilaterale, riferita al G20 e alla Fao.

Nel corso del colloquio, definito dalla stessa Bellanova “cordiale e proficuo”, i due hanno convenuto sul fatto che la promozione di qualità e sicurezza alimentare, delle eccellenze tipiche dei territori e l’interazione fra i rispettivi sistemi agricoli possano migliorare le condizioni dei piccoli agricoltori nei due Paesi, con particolare attenzione alla sostenibilità delle catene di approvvigionamento.

Sono state inoltre affrontate le potenzialità di rafforzamento e riequilibrio dell’interscambio agricolo, anche con riguardo alle questioni fitosanitarie in merito alle quali la definizione di alcuni dossier in trattazione aiuterebbe le imprese e consentirebbe di intensificare le relazioni commerciali. Infine, è stato ricordato il ruolo del Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura, il cui organo direttivo tornerà a riunirsi a Roma dall’11 al 16 novembre prossimi, come strumento per facilitare lo scambio e la ricerca di materiale genetico vegetale. L’Italia – ha precisato Bellanova – è favorevole ad ampliare la lista delle specie agricole sottoposte al Trattato e al relativo sistema multilaterale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform