direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il ministro delle Politiche agricole incontra il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev

ITALIA-ARZEBAIJAN

Gian Marco Centinaio in visita a Baku

BAKU – A Baku il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio ha incontrato il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, con cui ha affrontato diversi temi.

“Agricoltura e turismo figurano fra le vostre massime priorità. L’Italia può diventare un partner privilegiato in questo processo, grazie alle vaste conoscenze e alle tecnologie d’avanguardia di cui disponiamo – ha rilevato Centinaio segnalando come l’Italia si sia presentata in loco attraverso padiglioni nazionali allestiti alle ultime due fiere “Caspian Agro” e promosso visite imprenditoriali per conoscere le realtà sul campo.

Per quanto riguarda la ricerca e l’innovazione in agricoltura, il Ministro ha ricordato la visita nei giorni scorsi del Crea, a Baku, per scambi di esperienze scientifiche nel settore agricolo, in collaborazione con l’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Azerbaijan.

Centinaio ha evidenziato come l’agricoltura italiana sia fortemente diversificata e caratterizzata dall’utilizzo di macchine agricole italiane altamente specializzate e di precisione che permettono di aumentare la produttività del comparto. “Per queste ragioni, credo che i prodotti italiani possano essere di interesse per le imprese ed i consumatori del suo Paese attento alla qualità e all’eccellenza – ha affermato.

In ultimo ha espresso soddisfazione per l’avvio del progetto di gemellaggio che coinvolge i rispettivi Ministeri e ha aggiunto: “L’Italia è pronta a rispondere a qualsiasi esigenza: dall’esportazione di piante e macchinari agricoli, alle tecnologie per la trasformazione e il packaging, a ogni tipo di consulenza e attività di certificazione – ha detto Centinaio, mostrando analoga disponibilità nel settore turistico e dell’agri-turismo. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes