direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Ministro Alfano a Mosca per una serie di colloqui istituzionali

POLITICA ESTERA

 

MOSCA –  “La mia visita si inserisce in un contesto più generale di incontri ai massimi livelli, che testimonia l’interesse italiano a mantenere e a rafforzare il dialogo con un Paese storicamente vicino e amico come la Russia.  Siamo infatti convinti che la Comunità Internazionale non possa prescindere dall’interlocuzione con Mosca, specialmente sulle principali crisi internazionali e sulle sfide globali che mettono a rischio la nostra sicurezza”, ha affermato il ministro Alfano.

Questa mattina il ministro ha avuto un incontro, in Residenza, con un’ampia rappresentanza di operatori economici (circa 150) che lavorano in Russia. Al saluto dell’ambasciatore d’Italia è seguito un intervento di Alfano. Prima di procedere ai colloqui istituzionali, il ministro ha salutato il personale in servizio presso l’Ambasciata, il Consolato generale e gli Uffici dell’ICE – Agenzia di Mosca. “Grazie a tutti voi per la passione e l’impegno con cui svolgete il vostro lavoro – ha detto Alfano -. La Farnesina sa di potere contare sulle articolazioni della rete all’estero, sensibili a recepire e interpretare le dinamiche locali. Mosca è un esempio di eccellenza in questo senso. Il  mio auspicio è che non perdiate mai la curiosità di approfondire la realtà nella quale vivete e lavorate. Avete il privilegio, nella vostra storia professionale, di potere vivere in contesti così diversi rispetto all’Italia, non sempre semplici, ma sempre ricchi di stimoli nuovi e interessanti”.

Successivamente Alfano ha incontrato il ministro degli Esteri, Sergej Lavrov, presso la sede di rappresentanza del ministero. Sul tavolo di lavoro dei due ministri, Libia, Siria e Ucraina, ma anche molti altri temi dell’agenda internazionale e bilaterale, dalla cooperazione politica a quella economica, culturale e scientifica. Nel pomeriggio il titolare della Farnesina incontra il vice primo ministro Arkady V. Dvorkovich. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes