direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il libro di Vittorio Cappelli “Piccole Patrie, la Patria altre Patrie. Percorsi culturali tra Calabria, Italia e altri mondi”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

CASTROVILLARI (Cosenza) – “Piccole Patrie, la Patria altre Patrie. Percorsi culturali tra Calabria, Italia e altri mondi” : è il titolo del libro di Vittorio Cappelli. Nel libro (Pellegrini Editore,Collana Senzaconfini, maggio 2019 ) sono riuniti sei testi, sotto il titolo del saggio di apertura, “Piccole patrie, la Patria, altre patrie”, che riassume in qualche modo la tematica che gli altri saggi e articoli affrontano da diversi punti di vista. Il tema del rapporto tra le piccole patrie locali e la patria nazionale è affrontato in relazione alla unificazione del Paese e alla nazionalizzazione fascista. Il tutto si coniuga, però, con la grande vicenda dell’emigrazione calabrese, meridionale e italiana in America Latina, che aggiunge al nesso problematico tra le piccole patrie locali e la Patria nazionale il tema delle altre patrie di adozione, mettendo a fuoco gli affascinanti percorsi culturali che hanno attraversato in entrambe le direzioni l’oceano Atlantico.

Vittorio Cappelli (Castrovillari, 1947), già professore di Storia Contemporanea nell’Università della Calabria,  è direttore dell’Icsaic-Centro di ricerca sulle migrazioni e condirettore del “Giornale di Storia Contemporanea”. Tra i suoi libri: Nelle altre Americhe (2004); Storie di italiani nelle altre Americhe (2009); La belle époque italiana di Rio de Janeiro (2013), edito anche in Brasile, in traduzione portoghese, nel 2015. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes