direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il Dio di mio padre”, a Torricella Peligna XI edizione del John Fante Festival

EVENTI

Dal 19 al 21 agosto

Si parlerà di emigrazione italiana e della tragedia di Marcinelle  

 

TORRICELLA PELIGNA (Chieti) – Dal 19 al 21 agosto si svolgerà a Torricella Peligna l’ undicesima edizione del festival letterario dedicato a John Fante “ Il Dio di mio padre”.

Nell’edizione 2016 “ospiteremo – spiega la direttrice artistica Giovanna Di Lello – lo scrittore losangelino Ryan Gattis, fantiano fino al midollo, tanto che “Chiedi alla polvere” se l’è tatuato sulla schiena. Presenteremo il suo ultimo romanzo e con lui avremo l’opportunità di riflettere sui fatti di cronaca accaduti negli Usa in queste settimane e sul problema razziale. Ma l’attualità sarà presente, nelle tre giornate del festival, anche grazie agli interventi dei giornalisti Riccardo Iacona e Pino Scaccia. A caratterizzare questo nostro appuntamento torricellano sono le collaborazioni che stiamo cercando di moltiplicare ogni anno per condividere il nostro percorso culturale, tra queste ci sono la Fondazione Cesare Pavese con la quale leggeremo “La confraternita dell’uva” con un brindisi a tarda notte, la Fondazione Luciano Russi con cui affronteremo il tema dell’emigrazione italiana e ricorderemo la tragedia di Marcinelle, a 60 anni dall’incidente, e lo Sponz Fest di Vinicio Capossela, di cui proporremo il progetto musicale della Banda della Posta e un lungo abbraccio commosso a John e Dan Fante. Ed è – non a caso – a quest’ultimo, il nostro caro amico Dan che ci ha lasciati lo scorso novembre, che la nostra manifestazione è dedicata. Una XI edizione, quindi, riflessiva e ricca di appuntamenti, con più di 60 ospiti, tutti che guardano con complicità al nostro nume tutelare, al padre di Arturo Bandini, su cui sono incentrate le letture della figlia Victoria tratte dai diari inediti della madre Joyce” .

Il Festival, che è a ingresso gratuito, è organizzato dal Comune di Torricella Peligna. L’evento è sostenuto dalla Regione Abruzzo e promosso dal Comitato per le Questioni degli italiani all’estero del Senato, dalla Fondazione Pescarabruzzo, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, della Niaf (National Italian American Foundation), della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Tor Vergata e del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”.

La XI edizione del Festival sarà presentata domani 11 agosto  a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo (viale Bovio). Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, il sindaco di Torricella Peligna Tiziano Teti, l’assessore alla Cultura Carmine Ficca, e la direttrice artistica del John Fante Festival Giovanna Di Lello. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform