direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il dialetto lucano delle poesie di Albino Pierro”

APPUNTAMENTI
A Roma, il 20 marzo
“Il dialetto lucano delle poesie di Albino Pierro”
Quarto incontro della rassegna dedicata dalla Società Dante Alighieri ai dialetti
ROMA – La Società Dante Alighieri ospiterà presso la sua sede romana (Palazzo Firenze, piazza Firenze 27) mercoledì 20 marzo alle ore 17 l’incontro intitolato “Il dialetto lucano delle poesie di Albino Pierro”. 
Interverranno Luciano Formisano, Eugenio Ragni che presenterà un volume curato da Pasquale Stoppelli sulla poesia di Pierro e lo stesso Stoppelli. 
Aprirà l’appuntamento, che si svolge nell’ambito della rassegna della Dante dedicata ai dialetti, il documentario “Albino Pierro e la terra del ricordo” (1994) di Maria Luisa Forenza. 
Il lucano Albino Pierro (1916-1995) ha avuto un ruolo dominante nella poesia italiana del Novecento – ruolo che gli è stato riconosciuto dalla maggiore critica italiana, oltre che internazionale – e il suo nome è ben noto negli ambienti dotti e accademici, per aver raggiunto per ben tre volte la candidatura al Premio Nobel; tuttavia, a livello di pubblico comune, Pierro e i suoi versi in vernacolo sono ancora oggi poco conosciuti. Questo quarto incontro della rassegna intende quindi contribuire a far emergere la figura del poeta la cui vocazione lirica e la cui scelta espressiva meritano di essere testimoniate. (Inform)
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes