direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il coordinatore Maie in UK, Domenico Meliti: “Probabile riapertura del Consolato di Manchester”

PARTITI

 

ROMA – “Con il Decreto Brexit varato dall’attuale governo, sono in arrivo nuovi fondi per la rete consolare in UK e, da quanto trapela, è sempre più probabile la riapertura del Consolato di Manchester”: così il coordinatore del Movimento Associativo Italiani all’Estero in Gran Bretagna, Domenico Meliti, che ricorda come la sede fosse stata chiusa “nel 2014 a seguito dei tagli ai finanziamenti per il Ministero degli Esteri”.

“Da quel giorno, ad occuparsi degli italiani residenti in UK c’è solo un Consolato, quello di Londra. Che da Manchester, tanto per dare un’idea della situazione, dista oltre 300 km – rileva Meliti, sottolineando come dopo la chiusura “tantissimi connazionali in terra inglese sono rimasti soli”.

“Ci auguriamo che i nostri connazionali possano trovare anche a Manchester una sede ufficiale che dia loro assistenza e risposte, senza obbligarli a raggiungere Londra – afferma il coordinatore del Maie, ribadendo il contributo del sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo a mantenere “alta  l’attenzione per il mondo dell’emigrazione” entro l’attuale governo. “Anche di questo – conclude Meliti – parleremo negli incontri targati Maie che a partire dal mese di maggio organizzeremo in tutto il territorio del Regno Unito”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes