direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Comune di Nova Trento, nello Stato di Santa Catarina, Brasile

ITALIANI ALL’ESTERO

TRENTO – Nova Trento sorge nello stato brasiliano di Santa Catarina, che disputa con quello dello Espirito Santo il titolo di regione più “italiana” del Brasile. La percentuale della popolazione di origine italiana oscilla tra il 60 e il 70 per cento.

L’emigrazione trentina a Nova Trento è avvenuta nel periodo compreso tra il 1875 e il 1892 e la maggior parte degli emigrati erano originari della Valsugana. Quelle famiglie trovarono valli circondate da alte montagne dove fondarono la città e scelsero San Vigilio come patrono.

Qui il legame culturale, sociale e linguistico trentino è ancor oggi profondamente intrecciato con la vita quotidiana dell’intera comunità. Colpisce il visitatore vedere ovunque una miriade di cognomi trentini, ad esempio sulle insegne delle attività commerciali, imprenditoriali e anche nelle abitazioni private.

Sono anche presenti numerose associazioni di volontariato, gruppi interpretativi e sportivi, mezzi di comunicazione e stampa che fanno riferimento al Trentino.

Tra le tracce significative della relazione con la terra di origine, ad esempio, è presente sulla parete dell’Ospedale Imaculada Conçeicão un affresco dell’artista trentina Paola de Manincor realizzato nel 2002.

Nova Trento rappresenta il secondo maggior centro di turismo religioso del Brasile e richiama numerosi fedeli anche da altri Paesi dell’America latina. I pellegrini visitano i luoghi dove visse Santa Paolina Visintainer, la prima santa brasiliana, emigrata nel 1875 da Vigolo Vattaro, alla quale è dedicato un imponente santuario.

Nel luglio 2017 è stato firmato un Patto di Amicizia tra il Comune di Nova Trento e l’Amministrazione comunale dell’Altopiano della Vigolana per suggellare il legame e favorire azioni di interscambio tra le due comunità. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes