direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il “Barbiere di Siviglia” chiude la Settimana Italiana di Montréal

LIRICA

Domenica 16 agosto

 

MONTRÉAL – Come vuole la tradizione, la Settimana Italiana di Montréal si concluderà con la presentazione di un’opera lirica all’aperto. Quest’anno toccherà al Barbiere di Siviglia, di Gioacchino Rossini. Il melodramma lirico in quattro atti racconta la storia del Conte Almaviva, innamorato della bella Rosina. Con l’aiuto del suo famoso valletto Figaro, l’uomo sarà pronto a tutto per conquistarla.

A dirigere l’Orchestra Sinfonica della Settimana Italiana è stato chiamato, direttamente dall’Italia, il maestro Gianluca Martinenghi. Il soprano Raphaëlle Paquette interpreterà il ruolo di Rosina, il tenore Antonio Figuero  quello del Conte Almaviva, il baritono Cosimo Eliseo quello di Figaro.

L’appuntamento è per il 16 agosto, ore 21, Boulevard St-Laurent, palco Loto-Québec. In caso di pioggia, l’opera verrà rappresentata nella chiesa Notre-Dame-de-la-Défense.

“È un piacere – dice il direttore artistico Salvatore Sciascia – organizzare un evento di tale portata. L’opera lirica all’aperto della Settimana italiana consente di fruire di un genere d’arte non sempre accessibile a tutti”

L’evento è sponsorizzato dalla Fondazione Comunitaria Italo-Canadese del Québec

Presentata da Loto-Québec, la Settimana Italiana di Montreal è un festival che si svolge ogni anno in vari punti della città e che celebra la bellezza e la diversità della cultura italiana offrendo agli oltre 390000 festivalieri una varietà di spettacoli e di attività che celebrano l’arte, la musica, la gastronomia e il folklore italiani. Quest’anno il festival si svolge dal 7 al 16 agosto. L’accesso alle attività è gratuito per tutti.(www.semaineitalienne.cafacebook.com   /semaineitaliennemtl twitter.com/semaineITAweek  )  (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes