direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 4 aprile a Roma il seminario nazionale “Costruttori di Ponti 5 – La scuola racconta le migrazioni”

MIGRAZIONI

Prevista anche una sessione sull’emigrazione italiana. L’iniziativa promossa dall’Istituto Cervi, Ramo Tre, il Miur, la Fondazione Migrantes e la Rete Scuole Migranti

ROMA – Si svolgerà giovedì 4 aprile a partire dalle ore 8.30 presso il Polo didattico di Viale Principe Amedeo 182/184 a Roma il seminario nazionale “Costruttori di Ponti 5 – La scuola racconta le migrazioni” promosso dall’Istituto Alcide Cervi, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, il Miur, la Fondazione Migrantes e la Rete Scuole Migranti.

Protagoniste le scuole e le associazioni impegnate a costruire e ricostruire, con aluni e studenti, il racconto delle migrazioni, troppo spesso schiacciato dalla narrazione pervasiva dei media.

In apertura i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Roma Tre, Luca Pietromarchi, del vice ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, della presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani e del direttore generale della Fondazione Migrantes, don Giovanni De Robertis.

Le diverse sessioni di lavoro saranno incentrate su: la scuola racconta le migrazioni attraverso le arti; attraverso la letteratura e la scrittura; attraverso l’emigrazione italiana; attraverso i minori stranieri non accompagnati e i rifugiati; attraverso il razzismo; attraverso i media.

In particolare, la sessione dedicata all’emigrazione italiana, coordinata dallo storico Michele Colucci, ricercatore del Cnr, sarà introdotta da Flavia Cristaldi, docente di geografia delle migrazioni dell’Università Sapienza di Roma e con gli interventi di: Bruno Aletta, dirigente scolastico dell’Istituto Gramsci di Roma, (Macaroni. Quando i migranti eravamo noi); Delfina Licata della Fondazione Migrantes (Rapporto Italiani nel mondo. Una migrazione stabilmente in movimento); Daniela Maniscalco, insegnante del Comitato Dante Alighieri in Lussemburgo (In viaggio per Paesi e città: avventure e disavventure degli italiani all’estero raccontate ai bambini); Marco Crepaz dell’Associazione Bellunesi nel mondo (Italiani con la radio e lo smartphone). (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes