direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 29 settembre a Norcia la presentazione del progetto CTA e-BIKE del Centro Turistico Acli

ASSOCIAZIONI

Si incontreranno il Presidente Nazionale del CTA Pino Vitale e il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno

NORCIA – Sabato 29 settembre, presso la Patria di San Benedetto, il bellissimo Comune di Norcia (PG), si svolgerà l’incontro tra il Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli , Pino Vitale, ed il Sindaco, Nicola Alemanno, per la presentazione del Progetto “CTA e-BIKE” e la donazione al Comune di una bici elettrica.

L’iniziativa abbraccia i principi cardine del turismo sostenibile e risponde agli inviti delle Nazioni Unite e del MIBACT, che hanno dichiarato nel 2017 “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo” ed  “Anno dei Borghi”.

“Con il Progetto CTA e-BIKE” – afferma Pino Vitale, Presidente Nazionale dell’Associazione – “il Centro Turistico Acli si impegna a far conoscere alle comunità ed i giovani al rispetto per l’ambiente e ad un maggiore contatto con il territorio. Inoltre, vuole gratificare i Borghi Sostenibili più Belli d’Italia, supportandoli nella salvaguardia del proprio patrimonio ambientale e culturale, come parte dell’identità tradizionale italiana”.

L’incontro apre la collaborazione del CTA con le Istituzioni per la ridefinizione del turismo sociale in turismo generativo per promuovere azioni concrete di sostegno alle comunità ed al territorio.

Ad accogliere l’iniziativa nella Provincia, il Presidente del CTA Ecobike di Perugia Francesco Consalvi circolo da sempre impegnato nella promozione del territorio umbro, attraverso il cicloturismo la mobilità a impatto zero e il Presidente Regionale CTA Umbria Maurizio Torchio. Il Sindaco, Nicola Alemanno, definisce l’iniziativa: “Un gesto importante, che indica la profonda attenzione dell’Associazione verso una realtà territoriale che, grazie alla propria voglia di ricominciare, è diventata stimata meta turistica”. “Norcia, situata a ridosso dei Monti Sibillini,” – continua Alemanno – “è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano dedicarsi al turismo lento ed avvolto nella natura”.

“Il CTA”  conclude Vitale “ritiene Norcia un Borgo dal fascino speciale, dotato di una straordinaria forza e capacità di ripresa: una ′fenice′, la cui caratteristica forma a cuore e le bellezze paesaggistiche e culturali, la rendono, a buon diritto, non solo il cuore dell’Umbria, ma uno dei Borghi più Belli d’Italia”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes