direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 23 marzo Ad Anversa “Il Consiglio d’Egitto”

INCONTRI LETTERARI

Alla Klappei Filmhuis, il romanzo di Leonardo Sciascia e il film di Emidio Greco 

 

Organizza la “Dante” di Anversa in collaborazione con  l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e la Cattedra di Lingua e Cultura italiana dell’Università di Anversa

ANVERSA (Belgio) – Ad Anversa il 23 marzo “Il Consiglio d’Egitto” concluderà il ciclo “cineletterario”  di incontri organizzati dal Comitato di Anversa della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Klappei Filmhuis, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e la Cattedra di Lingua e Cultura italiana dell’Università di Anversa e dedicati a tre grandi autori del Novecento letterario italiano , con analisi di tre romanzi, uno per autore, e  relativi adattamenti per il cinema. I primi due appuntamenti sono stati dedicati a Curzio Malaparte (12 gennaio) e  Giorgio Bassani (9 febbraio). Ora è la volta di Leonardo Sciascia.

Il 23 marzo presso la Klappei Filmhuis, ore 14 , Adriana Cappelluzzo  introdurrà al romanzo di Sciascia “Il consiglio d’Egitto” (1963). Seguirà, alle ore 14,30 la proiezione del film di Emidio Greco “Il Consiglio d’Egitto” (Italia/Francia/Ungheria, 2002, 138’) interpretato da Silvio Orlando e Tommaso Ragno. Al termine, è in programma un dibattito con i presenti a cura di Rossella Pensiero. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes