direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 23 maggio “Giornata per la Mobilità Sostenibile del Maeci”

FARNESINA

 

ROMA – Il  23 maggio, alle ore 11.00, si svolgerà alla Farnesina la “Giornata per la Mobilità Sostenibile del MAECI”, alla presenza del sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano. L’evento è volto a promuovere la mobilità sostenibile ed il trasporto integrato e comprenderà due momenti:  ore 11.00 – Spazio esterno alla Farnesina, entrata lato Olimpico – Inaugurazione del nuovo posteggio biciclette finanziato dal Comune di Roma Capitale. E’ prevista anche la possibilità di effettuare test su auto elettriche, in vista dell’attivazione di una convenzione che prevede condizioni di vantaggio per il personale del Ministero con il gestore di carsharing elettrico Sharengo. Verranno inoltre fornite informazioni circa l’attivazione di un parcheggio gratuito per le biciclette del personale MAECI, in prossimità della fermata metro A Ottaviano presso l’Università Guglielmo Marconi (“progetto bike bike to work”). Il progetto “bike bike to work” nasce da una collaborazione fra MAECI, Comune di Roma e Università Guglielmo Marconi al fine di ridurre l’impatto ambientale del Ministero e di promuovere il benessere organizzativo del personale attraverso l’utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro.

A seguire – interno della Farnesina, piano -1 – inaugurazione di uno spogliatoio, collocato all’interno del Ministero, dove coloro che arrivano in bicicletta possono cambiarsi prima di recarsi in ufficio. L’iniziativa rientra nel quadro del progetto Farnesina Verde ed in linea con il Progetto Plastic Free. Entrambi i progetti sono stati premiati al Forum PA 2019 nella sezione “Ambiente e sostenibilità”.  Introdurrà l’evento il direttore generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni, Nicandro Cascardi, a cui seguirà il saluto del presidente del XV Municipio del Comune di Roma, Stefano Simonelli. Seguiranno l’intervento del direttore generale per le Risorse e l’Innovazione, Renato Varriale e le conclusioni del sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale , Manlio di Stefano.

L’inaugurazione vedrà inoltre la partecipazione di Pasquale Annunziata, assessore Ambiente del XV Municipio del Comune di Roma, Fabio Orecchini, direttore del Dipartimento Ingegneria dell’Università Guglielmo Marconi, Alessandra Giordani dell’Università Guglielmo Marconi e Paola Sinibaldi di Sharengo. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes