direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 18 giugno a Berlino l’incontro “Un’impresa da donne, Opportunità e sfide per le imprenditrici (straniere) in Germania”

ITALIANI ALL’ESTERO

Promosso da Ambasciata d’Italia e Comites di Berlino

 

Gli interventi di saluto dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino Pietro Benassi e del presidente del Comites di Berlino Simonetta Donà

 

BERLINO – Il Comites Berlino e l’Ambasciata d’Italia a Berlino promuovo l’incontro  “Un’impresa da donne, Opportunità e sfide per le imprenditrici (straniere) in Germania”per discutere, assieme ad esperte e protagoniste del settore, delle opportunità e delle sfide del “fare impresa” al femminile in Germania. Quali sono i fattori critici durante l’avvio di una attività autonoma? Quali le agevolazioni, i finanziamenti e le procedure per le donne che vogliono avviare un’impresa? Quali i modelli che possono favorire un successo? Di questi temi si parlerà lunedì 18 giugno dalle ore 18.30 nella Sala delle Conferenze dell’Ambasciata d’Italia a Berlino (Tiergartenstr. 22, 10785).

Ad aprire la serata, moderata dalla giornalista Elisabetta Gaddoni (RBB Kultur e WDR Cosmo), i saluti iniziali dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino Pietro Benassi e del presidente del Comites di Berlino Simonetta Donà . A seguire gli interventi di Pakize Schuchert Güler (Hochschule für Wirtschaft und Recht Berlin), che parlerà del tema “Il ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale tedesco”; di Martina Giesler, del Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia  che descriverà obiettivi e risultati del Programma ministeriale “Frauen Unternehmen” e degli altri strumenti di promozione della cultura imprenditoriale femminile; di Sara Borella (DIHK – Deutscher Industrie- und Handelskammertag e.V.), che illustrerà le iniziative delle Camere di Commercio tedesche per promuovere l’impresa al femminile in Germania; di Sonia Barani (ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania), che presenterà il progetto europeo di promozione dell’imprenditorialità femminile “Crosseuwba”.

A seguire, tre imprenditrici straniere racconteranno la loro esperienza professionale in Germania e discuteranno delle difficoltà che hanno dovuto affrontare e dei punti di forza che le hanno portate al successo: Aynur Boldaz-Özdemir, fondatrice di “Forever Clean”, più volte premiata per la sua attività imprenditoriale, Mirella Facchinetti, fondatrice di “Colibrì”, società di servizi che favorisce l’ingresso delle ditte italiane nel mercato tedesco, e Maria Crosato, fondatrice di “Süss Mery”, produzione artigianale di cantuccini. A seguire il dibattito con il pubblico. L’incontro, ad ingresso gratuito, si terrà in italiano e tedesco, con traduzione simultanea. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes