direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 18 e 19 novembre “Il Cgie a Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”

CGIE

 

 

ROMA – Dopo la Plenaria del Cgie presso la Farnesina,  dal 13 al 16 novembre, l’Assemblea  del Consiglio Generale riprenderà i suoi lavori lunedì 19 novembre a Matera dove avrà luogo l’incontro “Il Cgie a Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”.

Per l’occasione a Matera verranno inaugurate una mostra  sull’emigrazione italiana e lucana e un’esposizione  edicata a Ron Galella, il paparazzo lucano a New York. Le iniziative sono a cura della Struttura di Coordinamento, Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale della Basilicata e dall’Ufficio sistemi culturali, turistici e cooperazione internazionale. I consiglieri saranno accolti domenica 18 novembre  dai saluti ufficiali di Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera – Basilicata e Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera – Basilicata. Per l’occasione i consiglieri del Cgie e i rappresentanti del Maeci saranno nominati “Ambasciatori nel mondo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

I lavori della Plenaria di lunedì 19,  presso Casa Cava, saranno aperti dai saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, dello stesso Salvatore Adduce, del presidente del Consiglio regionale della Basilicata Vito Santarsiero e di Flavia Franconi, vice presidente della Regione Basilicata .

Dopo gli interventi istituzionali si terrà la sessione  “I migranti, una opportunità per una società globale”. E’ previsto l’intervento di Luigi Scaglione, coordinatore delle consulte regionali, sul tema “I musei dell’emigrazione: nel tempo delle post verità conoscere la storia, scrivere il futuro”.

Seguirà  l’intervento di Gianni Oliva, segretario generale della Fondazione Matera – Basilicata 2019 , sula tematica  “Il nostro futuro è Oggi”. Prederanno poi la parola Luigi Maria Vignali, direttore generale del Maeci per gli Italiani nel Mondo, e il segretario generale del Cgie Michele Schiavone. Seguiranno poi le relazioni di Silvana Mangione, vicesegretario Cgie per i Paesi anglofoni extra Ue, sul tema “Donne in emigrazione”; Eleonora Medda, del comitato di Presidenza del Cgie, sulla tematica  “Le nuove emigrazioni”; Vito Petrocelli, presidente della Commissione Esteri ed Emigrazione del Senato, su “I diritti elettorali degli italiani nel mondo”; e Silvia Alciati, consigliere Cgie per l’America Latina. Le conclusioni verranno svolte dal sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo.

Il pomeriggio sarà dedicato al confronto aperto con associazioni, organismi culturali, patronati, mondo della cultura, consulte regionali, fondazioni. I lavori , coordinati dal direttore generale del Consiglio regionale della Basilicata Domenico Tripaldo, verranno introdotti da Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio sistemi culturali turistici, cooperazione internazionale della Regione Basilicata. Verranno approfonditi i temi “Valorizzazione del patrimonio immateriale e sviluppo turistico, le opportunità dell’internazionalizzazione” e “Funzioni del Cgie, il sistema delle consulte regionali, il turismo di ritorno, la cultura una nuova opportunità”. Modererà l’incontro Nicoletta Altomonte, caporedattore di Mondo Basilicata. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes