direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 15 marzo riunione ministeriale incentrata sul sostegno alle forze di sicurezza libanesi

FARNESINA

 

I lavori saranno introdotti dal ministro degli  Esteri Alfano. Interventi  di apertura del presidente del Consiglio Gentiloni, del primo ministro libanese Hariri e del segretario generale Onu Guterres

ROMA – Il 15 marzo si terrà alla Farnesina la riunione ministeriale “Lebanon, building trust: a viable security for the country and the region” sul sostegno alle Forze di sicurezza libanesi.

“La riunione, annunciata lo scorso ottobre in occasione dell’ultima visita del primo ministro Hariri a Roma, e menzionata nello Statement congiunto adottato a margine della Riunione Ministeriale ISG (International Support Group for Lebanon) di Parigi dello scorso 8 dicembre, vedrà la partecipazione di oltre 40 Paesi, e costituirà l’occasione per manifestare un ampio sostegno internazionale al processo avviato dal Governo libanese per rafforzare le capacità e l’efficacia delle Forze di sicurezza, al fine di sostenere la sovranità e l’indipendenza del Paese e delle sue istituzioni”, ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, che ha aggiunto: “la Conferenza alla Farnesina si iscrive in una roadmap di tre eventi dedicati al Libano (Roma, Parigi, Bruxelles), tracciata dall’ISG per accompagnare il Paese lungo un percorso di stabilità e di crescita, nel quadro di una concreta e durevole dissociazione dalle crisi regionali”.

I lavori della conferenza saranno introdotti dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano. Seguiranno gli interventi di apertura del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del primo ministro del Libano Saad Hariri e del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Agli interventi di apertura (ore 15) seguiranno dichiarazioni alla stampa del presidente del Consiglio Gentiloni, del primo ministro libanese Hariri e del segretario generale Onu Guterres.

Alle ore 19 è prevista  la conferenza stampa conclusiva del ministro degli Esteri  Alfano, del primo ministro del Libano Hariri e della coordinatrice speciale Onu per il Libano, ambasciatrice Pernille Dahler Kardel. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes