direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 13 giugno, presentazione del volume “Famiglie transnazionali dell’Italia che emigra. Costi e opportunità” di Valeria Bonatti, Alvise Del Pra’, Brunella Rallo e Maddalena Tirabassi

INCONTRI

A Roma in occasione della conferenza “Famiglie senza confini. Sfide e Opportunità”

ROMA – Il 13 giugno a Roma dalle 9.30 alle 12, presso la Sala Isma del Senato in piazza Capranica 72, si terrà la conferenza “Famiglie senza confini. Sfide e Opportunità”.  Nell’occasione verrà presentato il volume: “Famiglie transnazionali dell’Italia che emigra. Costi e opportunità” di Valeria Bonatti, Alvise Del Prà, Brunella Rallo e Maddalena Tirabassi.

Partecipano le autrici Valeria Bonatti, Brunella Rallo e Maddalena Tirabassi.

Si parla tanto dei giovani che emigrano, ma poco sappiamo delle loro famiglie. Questo volume punta l’attenzione proprio su chi resta: i genitori. In particolare, analizza le relazioni economiche che si stabiliscono all’interno delle nuove famiglie transnazionali: quanto spendono i genitori per aiutare i figli a conseguire una formazione superiore o a costruirsi una carriera lavorativa soddisfacente in un altro paese? Quanto costa cercare di tenere assieme la famiglia, seppure temporaneamente, per esempio attraverso viaggi e soggiorni dei genitori all’estero e i ritorni occasionali dei figli a casa? E quali sono le prospettive di una futura riunificazione familiare?

Attraverso i risultati di un’inchiesta condotta on line tra le famiglie italiane dei giovani migranti, e le testimonianze dei diretti interessati (genitori e figli), la ricerca esplora le nuove relazioni familiari, declinate anche in termini economici. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes