direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 10 novembre a Roma , presso il Senato della Repubblica “Emigrare in tempo di crisi: necessità, opportunità. Più diritti, più tutele”

CONVEGNI

L’incontro è promosso dal Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo

 

 

ROMA – “Emigrare in tempo di crisi: necessità, opportunità. Più diritti, più tutele”. E’ il titolo del convegno promosso dal Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo (Faim)  che si terrà a Roma venerdì 10 novembre: appuntamento presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ,in Via della Dogana Vecchia n. 29.

I lavori si apriranno  alle ore 9.30 con i saluti delle autorità. Intervento della Presidenza del Senato. Interverrà il sen. Claudio Micheloni, presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero del Senato. Presiederà Rino Giuliani portavoce del Faim.

Seguiranno relazione introduttiva e relazione del Comitato Scientifico del Faim. Interverranno il già deputato Franco Narducci, Comitato di Coordinamento Faim, su “Emigrare in tempo di crisi: necessità e opportunità. Più diritti, più tutele”; il prof. Enrico Pugliese, Comitato scientifico Faim su “Aspetti e problemi della nuova emigrazione: dimensione, destinazioni inserimento nel mercato del lavoro, implicazioni per l’associazionismo”.

A seguire, gli interventi di :Luigi Scaglione, Coordinamento delle consulte Regionali dell’emigrazione ; Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Poi, il dibattito , con  interventi preordinati di: Matteo Bracciali, responsabile Internazionale Acli; Giuseppe Tabbì, Consiglio Direttivo Faim – Stoccarda; Maurizio Spallaccini, Comitato di Coordinamento Faim – Neuchâtel;prof.ssa Grazia Moffa, Centro di Documentazione sulle Nuove Migrazioni, Univerità di Salerno; dott.ssa Delfina Licata, Fondazione Migrantes; prof. Matteo Sanfilippo, presidente Centro StudiEmigrazione -Roma

Seguiranno gli interventi di : dott.ssa Tatiana Esposito, direttore generale Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alle ore 14 , le conclusioni dei lavori . (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes