direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 10 febbraio seminario di Paola Tiberii all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

LINGUISTICA

Aperto a docenti di italiano e studenti

“L’imprevedibilità della lingua. Le collocazioni: elemento chiave per lo sviluppo della competenza lessicale”

 

AMBURGO (Germania) – “L’imprevedibilità della lingua. Le collocazioni: elemento chiave per lo sviluppo della competenza lessicale”: all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo il 10 febbraio seminario  in lingua italiana della dott.ssa Paola Tiberii, autrice del “Dizionario delle Collocazioni-La combinazione delle parole in italiano” (ed. Zanichelli) .  Il seminario è aperto gratuitamente soprattutto ai docenti di italiano, ma sono comunque ammessi anche studenti non madrelingua con buone conoscenze della lingua. L’incontro , organizzato in  collaborazione con la casa editrice Zanichelli, si svolgerà  dalle ore 11 alle ore 14.

In linguistica il termine collocazione indica un’espressione formata da due o più parole che tendono a comparire insieme: caffè forte, gioia incontenibile, amara sorpresa, perdere tempo, fugare un dubbio, dormire profondamente. Fondamentali per poter comunicare in modo appropriato, descrivere efficacemente situazioni ed esprimere concetti con precisione e proprietà di linguaggio, le collocazioni sono strutture linguistiche non determinabili in base a regole precise, ma consolidate dall’uso e variano da una lingua all’altra in modo imprevedibile. Lo studio e la conoscenza delle collocazioni si rivelano dunque elemento cruciale per i non madrelingua poiché consentono di migliorare sensibilmente l’espressione scritta e orale, rendendo entrambe più naturali e idiomatiche fino a convergere, per quanto possibile, con quelle dei parlanti nativi.

Il seminario è articolato in due parti: una teorica e una pratica, intervellate da una breve pausa. Verranno presentati metodi e percorsi didattici specifici finalizzati a sviluppare l’abilità di identificare le collocazioni e di memorizzarle per poi utilizzarle in contesti appropriati. Saranno altresì proposti esercizi e attività specifiche per sperimentare direttamente le potenzialità combinatorie delle collocazioni, favorendo l’autonomia di apprendimento e lo sviluppo della competenza lessicale.

Indirizzo dell’IIC: Hansastraße 6 * 20149 Hamburg (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes