direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ieri a Baku conferenza sul “Ruolo della genetica vegetale nel perseguimento della sicurezza alimentare globale”

GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO

BAKU (Azerbaigian) – Si è tenuta ieri a Baku la conferenza sul “Ruolo della genetica vegetale nel perseguimento della sicurezza alimentare globale” presso l’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian, in occasione della seconda edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel mondo.

La Giornata della Ricerca Italiana è stata lanciata lo scorso anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con lo scopo di promuovere e valorizzare il lavoro dei ricercatori italiani e rafforzare la vicinanza con chi collabora con il sistema italiano della ricerca.

Nella conferenza svoltasi a Baku sono intervenuti i ricercatori italiani del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi Economica Agraria (CREA): il prof. Luigi Cattivelli, direttore del Centro di Ricerca Genomica e il prof. Marcello Cutuli, ricercatore del Centro per la Frutticoltura hanno presentato le loro ricerche rispettivamente sullo studio della diversità genetica nel frumento e sul miglioramento genetico delle piante da frutto, in particolare delle drupacee (famiglia di alberi da frutto, ne fanno ad esempio parte il pesco, l’albicocco e il ciliegio).

Alla fine della conferenza è stato firmato un memorandum sulla collaborazione fra il Consiglio italiano CREA e l’Istituto delle Risorse Genetiche dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian.

L’Italia è fortemente impegnata nella ricerca e nell’innovazione alimentare: esperti del Ministero delle politiche agricole italiano lavorano infatti da maggio 2019 in stretta collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura della Repubblica dell’Azerbaigian nella cornice del Twinning Project, finalizzato al rafforzamento delle capacità dell’Azerbaigian nel migliorare l’efficacia e l’efficienza degli aiuti di stato agli agricoltori. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes