direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Identità migratorie”, un documentario sugli emigrati di Civitanova Marche in Argentina

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

CIVITANOVA MARCHE (Macerata) – “Identità migratorie”: è il titolo del documentario di Roberta Saccoccio che racconta l’emigrazione negli anni ’40 del Novecento da Civitanova e dalla provincia di Macerata in Argentina.

Roberta Saccoccio, civitanovese che ha vissuto per alcuni anni a Rosario, nel suo documentario , della durata di 23 minuti, prende in considerazione l’esperienza migratoria in tutte le sue fasi peculiari: decisione, partenza, viaggio, arrivo, ambiti lavorativi, impatto sociale e integrazione.

Il documentario di Saccoccio, che è stato supportato dal Comune di Civitanova, recentemente è stato presentato in anteprima alla stampa presso il Consiglio comunale . Nell’occasione Roberta Saccoccio ha tenuto a sottolineare che “questo lavoro è una forma di riconoscimento affinché non si perda la memoria e si possa conoscere più a fondo i valori storici di una comunità e le relazioni con le proprie origini”. Il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi e l’assessore ai Gemellaggi Pierpaolo Borroni hanno intenzione di promuovere il documentario presso la cittadinanza e le scuole  . Ricordando che nel maggio 2020 ricorrerà il 30° anniversario del gemellaggio tra Civitanova e General San Martin (primo gemellaggio extraeuropeo della provincia di Macerata), Morresi ha evidenziato come “Identità migratorie”  “ci dia molti  spunti per rinvigorire il sodalizio e i rapporti con i nostri amici argentini, a cui ci lega un rapporto profondo”.  “A San Martin vivono una folta comunità di marchigiani e molti civitanovesi che non vogliamo dimenticare”, ha detto a sua volta l’assessore Borroni assicurando che “promuoveremo nuove iniziative e proseguiremo sulla strada della valorizzazione dei gemellaggi”. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes