direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

ia libera dal Consiglio regionale della Basilicata alla modifica dell’art. 14 della “Disciplina generale degli interventi in favore dei Lucani nel mondo”

ITALIANI  ALL’ESTERO

V

POTENZA – Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato all’unanimità una proposta di legge di iniziativa del consigliere Vito Giuzio (Pd), che modifica l’articolo 14 della legge regionale n. 16/2002 relativa alla “Disciplina generale degli interventi in favore dei Lucani nel mondo”. La proposta aveva ricevuto precedentemente il via libera dalla commissione affari istituzionali.

La modifica ha il fine di eliminare incertezze in ordine alla conferma dell’iscrizione delle associazioni e federazioni iscritte all’albo regionale delle associazioni e federazioni dei lucani nel mondo. Fermo restando che per la prima iscrizione è necessario il visto da parte dell’autorità consolare sui documenti dell’associazione, in particolare dello statuto e dell’elenco nominativo degli iscritti, risulta, ai fini dello snellimento del relativo procedimento, prevedere ulteriori documenti attestanti la permanenza all’estero e quindi la relativa attività delle associazioni o federazioni.

Si legge nel documento che l’iscrizione all’Albo è adottata con decreto del presidente del Consiglio regionale ed è confermata, all’inizio della legislatura regionale, prima dello svolgimento dei congressi, previa certificazione attestante la permanenza all’estero, da parte delle autorità consolari, da documenti ufficiali rilasciati dal Comune o da autorità o enti previdenziali stranieri ovvero, nei casi consentiti, da dichiarazione sostitutiva di certificazione. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes