direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I saluti per le festività di fine anno del Presidente della Camera di commercio Italiana in Cina Davide Cucino

CCIE

PECHINO – “Solitamente il saluto a margine delle festività natalizie vuole che si elenchino i risultati delle attività svoltesi durante l’anno che sta volgendo al termine. In questo caso preferisco partire da alcune iniziative avviate soltanto di recente che evidenziano particolarmente verso quale direzione strategica intenda dirigersi la nostra Camera”. Inizia così il messaggio di saluto per l’anno nuovo ai soci e agli amici della CCIC del Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina Davide Cucino. Qualche giorno fa – prosegue Cucino – è stato inaugurato l’Ufficio di Chongqing nell’area di Liang Jiang, presso il quale non solo si svolgerà l’attività di ordinaria amministrazione della CCIC, ma si lavorerà in stretto coordinamento con le autorità del luogo per dare impulso a iniziative promozionali di investimento nelle due direzioni, e si andrà soprattutto a consolidare un hub per le piccole e medie imprese che intendano esplorare il mercato della Cina Occidentale, consentendo di creare e sfruttare la rete locale esistente.Parallelamente, a livello nazionale la CCIC ha lanciato in collaborazione con l’Associazione dei Giovani Italiani in Cina il progetto IGNITE, rivolto a individui o rappresentanti di impresa under 30 che propongano idee e/o progetti innovativi, offrendo loro un percorso di collaborazione con imprese già consolidate e riconoscendo ai vincitori un gettone economico.

Infine,  all’inizio di dicembre è stato pubblicato il Primo Business Survey della CCIC che ci ha consentito di comprendere meglio lo stato dell’arte della presenza delle imprese italiane in Cina e al tempo stesso ha fornito alla Camera utili spunti per migliorare l’offerta ai Soci. L’attenzione della Camera di Commercio Italiana in Cina per il 2019, –  prosegue il presidente della CCIC-  pertanto, punta da un lato su PMI e giovani, ma intende dall’altro mantenere intatta la sua ambizione di perfezionare le proprie competenze attraverso l’organizzazione di eventi di qualità, la pubblicazione di analisi di settore e il coordinamento con gli attori di sistema, nonché attraverso la partecipazione dei suoi Gruppi di Lavoro settoriali alla Task Force Cina istituita presso il MiSE.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario maggiore impegno da parte di tutti e su questo, come sempre, conto sul vostro supporto. Il successo di questa nostra organizzazione dipende dall’ingaggio che giunge dal basso. Nel ringraziarvi per il sostegno che a varie riprese e in vari contesti non avete mai fatto mancare a me, al Consiglio Direttivo, al Segretario Generale e ai suoi collaboratori, – conclude – Davide Cucino – invio a voi e alle vostre famiglie i migliori auguri per uno straordinario 2019!”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes