direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“I poeti, la musica e la prima guerra mondiale”, presso il Comitato di Ginevra della Società Dante Alighieri

CULTURA

Il 7 dicembre

 

Conferenza del prof. Bernardino Fantini su Thomas Mann e Giuseppe Ungaretti

GINEVRA – “I poeti, la musica e la prima guerra mondiale”: presso il Comitato di Ginevra della Società Dante Alighieri (Rue du Perron 16), il 7 dicembre alle ore 19.30, Il prof. Bernardino Fantini terrà un incontro su due letterati, Thomas Mann per la parte tedesca e Giuseppe Ungaretti per la parte italiana, che hanno scritto sulla musica o hanno usato un linguaggio tipicamente musicale per esprimere le loro emozioni e i loro pensieri.

Bernardino Fantini, professore onorario di Storia della medicina e della sanità presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra, ha dedicato numerose ricerche e pubblicazioni alla storia delle relazioni tra musica, scienza e medicina. Tra il 2009 e il 2015 ha diretto, insieme al prof. Klaus Scherer, il Focus Musique et Émotions del National Center of Competences in Affective Sciences. In questo ambito, ha partecipato a dei lavori sperimentali, ha organizzato il Festival Musique-Sciences e nel 2014 ha curato, insieme a K. Scherer e T. Cochrane, l’edizione del libro The Emotional Power of Music, per l’Oxford University Press.

Dal 2007 Fantini è presidente dell’Association des Concerts d’été a St Germain, Ginevra. Nel 2013  ha fondato il Festival Alessandro Stradella a Nepi, città natale del musicista. Oltre a diverse pubblicazioni su riviste scientifiche, ha pubblicato degli articoli di storia e filosofia della musica, in particolare sul ritmo, sulla relazione tra musica ed emozioni e sull’improvvisazione.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes